Poiché l'art. 11 della legge in esame sottopone all'obbligo di iscrizione nel registro nazionale della stampa anche altre categorie di periodici, oltre ai quotidiani, e precisamente i "periodici" e le "riviste", oltre che le agenzie di stampa, l'autore osserva che sorge così il problema di definire con esattezza quali siano i "periodici" e le "riviste cui l' obbligo di iscrizione si dirige, e di stabilire se ad essi, in quanto assoggettati all'iscrizione, si applichino le norme relative alla struttura dell'impresa, alla trasparenza, alla circolazione delle partecipazioni, ai bilanci, ecc.. A questi problemi vogliono dare una soluzione le disposizioni coordinate degli artt. 18 e 19, che l'autore esamina in particolare.
Commento artt. 18-19 testo coordinato l. 5 agosto 1981, n. 416 e l. 30 aprile 1983, n. 137 (disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l'editoria)
MARCHETTI, PIERGAETANO
1983
Abstract
Poiché l'art. 11 della legge in esame sottopone all'obbligo di iscrizione nel registro nazionale della stampa anche altre categorie di periodici, oltre ai quotidiani, e precisamente i "periodici" e le "riviste", oltre che le agenzie di stampa, l'autore osserva che sorge così il problema di definire con esattezza quali siano i "periodici" e le "riviste cui l' obbligo di iscrizione si dirige, e di stabilire se ad essi, in quanto assoggettati all'iscrizione, si applichino le norme relative alla struttura dell'impresa, alla trasparenza, alla circolazione delle partecipazioni, ai bilanci, ecc.. A questi problemi vogliono dare una soluzione le disposizioni coordinate degli artt. 18 e 19, che l'autore esamina in particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.