Dopo aver descritto l’evoluzione dell’impiego dei sistemi di misurazione delle prestazioni (d’ora in poi SMP) lungo le fasi evolutive delle imprese multinazionali, l’articolo si focalizza sull’utilizzo del SMP implementati dal centro (Headquarter) a fini di influenza sulle decisioni locali (subsidiaries). E’ questo un tema particolarmente interessante per un duplice motivo. Da una parte, sebbene gli studi di management Accounting assumano che il SMP sia un meccanismo utilizzabile per molteplici finalità, esiste una mancanza di ricerca empirica sul tema. Dall’altra, gli studi di International Business evidenziano l’esistenza di problematiche irrisolte circa l’uso dei SMP quale meccanismo di governo delle relazioni tra headquarter e subsidiaries. In base ai due filoni di letteratura indagati, si ipotizza che la partecipazione della subsidiary al disegno del SMP, la measurement diversity nella struttura dei SMP, il legame tra SMP e sistemi di incentivazione, la cultura nazionale di headquarter, la dimensione delle subsidiaries e la pressione globale hanno effetti sull’influenza che i SMP esercitano sulle decisioni delle subsidiaries stesse (decision-influencing use). I dati analizzati sono stati raccolti attraverso una survey questionaria. I questionari sono stati inviati tramite email a 100 subsidiaries. I risultati mostrano che il decision- influencing use dei SMP è tanto più elevato quanto più le subsidiaries partecipano alla progettazione dei SMP, quanto più la casamadre mostra una cultura tollerante verso l’incertezza, quanto maggiore è il numero dei dipendenti della subsidiary e quanto più alta è la pressione globale. Contrariamente ai modelli bilanciati di reporting ultimamente sostenuti dalla letteratura, la measurement diversity e il collegamento con i meccanismi di incentivazione non hanno un impatto significativo sul decision-influencing use dei SMP. Le evidenze empiriche sono discusse supportandole con indicazioni qualitative derivanti da un focus group. Esso ha rivelato la coesistenza in molte realtà di un doppio SMP (centrale e locale). Tale fenomeno di decoupling dei SMP ha condotto alla identificazione di quattro situazioni locali alle quali corrispondono differenti livelli di decision-influencing use dei SMP e differenti risultati di performance economiche delle subisdiaries. Le evidenze empiriche quantitative e qualitative presentate offrono diversi spunti per la ricerca sui SMP all’interno delle imprese multinazionali.

Sistemi di misurazione delle prestazioni e influenza sulle decisioni strategiche locali nelle imprese multinazionali

DOSSI, ANDREA;PATELLI, LORENZO
2008

Abstract

Dopo aver descritto l’evoluzione dell’impiego dei sistemi di misurazione delle prestazioni (d’ora in poi SMP) lungo le fasi evolutive delle imprese multinazionali, l’articolo si focalizza sull’utilizzo del SMP implementati dal centro (Headquarter) a fini di influenza sulle decisioni locali (subsidiaries). E’ questo un tema particolarmente interessante per un duplice motivo. Da una parte, sebbene gli studi di management Accounting assumano che il SMP sia un meccanismo utilizzabile per molteplici finalità, esiste una mancanza di ricerca empirica sul tema. Dall’altra, gli studi di International Business evidenziano l’esistenza di problematiche irrisolte circa l’uso dei SMP quale meccanismo di governo delle relazioni tra headquarter e subsidiaries. In base ai due filoni di letteratura indagati, si ipotizza che la partecipazione della subsidiary al disegno del SMP, la measurement diversity nella struttura dei SMP, il legame tra SMP e sistemi di incentivazione, la cultura nazionale di headquarter, la dimensione delle subsidiaries e la pressione globale hanno effetti sull’influenza che i SMP esercitano sulle decisioni delle subsidiaries stesse (decision-influencing use). I dati analizzati sono stati raccolti attraverso una survey questionaria. I questionari sono stati inviati tramite email a 100 subsidiaries. I risultati mostrano che il decision- influencing use dei SMP è tanto più elevato quanto più le subsidiaries partecipano alla progettazione dei SMP, quanto più la casamadre mostra una cultura tollerante verso l’incertezza, quanto maggiore è il numero dei dipendenti della subsidiary e quanto più alta è la pressione globale. Contrariamente ai modelli bilanciati di reporting ultimamente sostenuti dalla letteratura, la measurement diversity e il collegamento con i meccanismi di incentivazione non hanno un impatto significativo sul decision-influencing use dei SMP. Le evidenze empiriche sono discusse supportandole con indicazioni qualitative derivanti da un focus group. Esso ha rivelato la coesistenza in molte realtà di un doppio SMP (centrale e locale). Tale fenomeno di decoupling dei SMP ha condotto alla identificazione di quattro situazioni locali alle quali corrispondono differenti livelli di decision-influencing use dei SMP e differenti risultati di performance economiche delle subisdiaries. Le evidenze empiriche quantitative e qualitative presentate offrono diversi spunti per la ricerca sui SMP all’interno delle imprese multinazionali.
2008
Dossi, Andrea; Patelli, Lorenzo
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