Questo articolo è il resoconto di un’attività svolta in una classe terza liceo scientifico durante lo studio dei moti parabolici. Uno studente ha posto il problema: Supponiamo di voler colpire un bersaglio posto nel punto (x0,y0): quale velocità iniziale e quale angolo di elevazione occorre utilizzare? Qual è l'angolo "migliore", cioè quello che consente la minima velocità iniziale?

Colpire il bersaglio

IMPEDOVO, MICHELE
1998

Abstract

Questo articolo è il resoconto di un’attività svolta in una classe terza liceo scientifico durante lo studio dei moti parabolici. Uno studente ha posto il problema: Supponiamo di voler colpire un bersaglio posto nel punto (x0,y0): quale velocità iniziale e quale angolo di elevazione occorre utilizzare? Qual è l'angolo "migliore", cioè quello che consente la minima velocità iniziale?
1998
Impedovo, Michele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/2076191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact