L’articolo approfondisce l’analisi dei fattori in grado di influenzare il successo delle decisioni di brand extension, con specifico riferimento al nuovo prodotto tramite il quale esse si realizzano. In particolare, la ricerca empirica di natura esplorativa di cui si dà conto, indagando l’ipotesi dell’estensione nel business dei servizi da parte di una marca operante nel settore dei beni di consumo, si propone di verificare se l’atteggiamento dei consumatori nei confronti del nuovo servizio sia influenzato - oltre che dalla consonanza percettiva - anche dalla reputazione della marca e dalla familiarità nei confronti della stessa, verificando altresì se tali due ultime variabili siano in grado di moderare la relazione fra consonanza percettiva e atteggiamento verso il nuovo prodotto.
La valutazione di un’estensione di marca: consonanza percettiva, familiarità e reputazione
BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2008
Abstract
L’articolo approfondisce l’analisi dei fattori in grado di influenzare il successo delle decisioni di brand extension, con specifico riferimento al nuovo prodotto tramite il quale esse si realizzano. In particolare, la ricerca empirica di natura esplorativa di cui si dà conto, indagando l’ipotesi dell’estensione nel business dei servizi da parte di una marca operante nel settore dei beni di consumo, si propone di verificare se l’atteggiamento dei consumatori nei confronti del nuovo servizio sia influenzato - oltre che dalla consonanza percettiva - anche dalla reputazione della marca e dalla familiarità nei confronti della stessa, verificando altresì se tali due ultime variabili siano in grado di moderare la relazione fra consonanza percettiva e atteggiamento verso il nuovo prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.