Questo libro affronta il tema del costing nelle relazioni fra imprese perseguendo un duplice obiettivo. Da un lato, vuole fornire un riferimento ricco di prospettive e una chiave di lettura per sistematizzare il tema del costing oltre i confini d’impresa a chi coltiva un interesse accademico-scientifico in quest’area. Dall’altro, si pone la finalità di chiarire le caratteristiche e le modalità applicative delle metodologie di costing inter-organizzative – in particolare, il total cost of ownership, la value chain analysis, il chained target costing e il kaizen costing – a beneficio di chi si occupa di questo tema nella pratica. Da qui, il costante riferimento alle logiche di funzionamento degli strumenti di gestione e misurazione dei costi utilizzabili a livello inter-organizzativo e all’osservazione empirica delle esperienze aziendali più significative in materia.
Il costing oltre i confini d’impresa. Metodologie e strumenti per la misurazione e la gestione dei costi nella supply chain
CAGLIO, ARIELA
2008
Abstract
Questo libro affronta il tema del costing nelle relazioni fra imprese perseguendo un duplice obiettivo. Da un lato, vuole fornire un riferimento ricco di prospettive e una chiave di lettura per sistematizzare il tema del costing oltre i confini d’impresa a chi coltiva un interesse accademico-scientifico in quest’area. Dall’altro, si pone la finalità di chiarire le caratteristiche e le modalità applicative delle metodologie di costing inter-organizzative – in particolare, il total cost of ownership, la value chain analysis, il chained target costing e il kaizen costing – a beneficio di chi si occupa di questo tema nella pratica. Da qui, il costante riferimento alle logiche di funzionamento degli strumenti di gestione e misurazione dei costi utilizzabili a livello inter-organizzativo e all’osservazione empirica delle esperienze aziendali più significative in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.