Il successo competitivo appare ormai legato ad un mercato globale dominato da attori internazionali e locali in cui si registra la compresenza di dinamiche competitive diverse: volontà di differenziazione, necessità di maggiori efficienze interne, capacità di fronteggiare lo scenario internazionale. La fattibilità dei percorsi di crescita appare dunque legata a requisiti come le risorse finanziarie in grado di sostenere progetti di ampio respiro e processi di adattamento e ristrutturazioni interni che sorgono in concomitanza con la necessità di affrontare una competizione più aggressiva sui mercati internazionali. Obiettivo dell'articolo è riflettere sul ruolo che il private equity ha finora rivestito e può in futuro rivestire in questo settore, sui vantaggi e gli svantaggi per la crescita delle imprese e la struttura di settori maturi e frammentati.
Private Equity e gruppi multibrand nel sistema arredamento
LOJACONO, GABRIELLA;
2008
Abstract
Il successo competitivo appare ormai legato ad un mercato globale dominato da attori internazionali e locali in cui si registra la compresenza di dinamiche competitive diverse: volontà di differenziazione, necessità di maggiori efficienze interne, capacità di fronteggiare lo scenario internazionale. La fattibilità dei percorsi di crescita appare dunque legata a requisiti come le risorse finanziarie in grado di sostenere progetti di ampio respiro e processi di adattamento e ristrutturazioni interni che sorgono in concomitanza con la necessità di affrontare una competizione più aggressiva sui mercati internazionali. Obiettivo dell'articolo è riflettere sul ruolo che il private equity ha finora rivestito e può in futuro rivestire in questo settore, sui vantaggi e gli svantaggi per la crescita delle imprese e la struttura di settori maturi e frammentati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.