La criminalità organizzata contemporanea trae vantaggi dall’integrazione e dalla globalizzazione delle attività industriali, commerciali e finanziarie, utilizzando il medesimo network impiegato per le transazioni lecite. Le organizzazioni criminali, allo scopo di espandere i propri interessi, cercano di utilizzare banche ed aziende al di sopra di ogni sospetto, in modo da conseguire nuovi profitti e riciclare il denaro sporco. Il rischio di inquinamento del mercato è dunque crescente. Lo scopo del paper è di proporre un codice antimafia (il c.d. “Codice Vigna”) in materia di regole di governo societario, sviluppando un approccio interdisciplinare basato sul fattore di rischio di inquinamento illecito delle imprese, allo scopo di introdurre regole che ostacolino e prevengano l’espansione della criminalità organizzata
Business, finance and organized crime: proposing a risk-based approach for governance in a law and economics perspective (the “Vigna Code”)
ALESSANDRI, ALBERTO;MASCIANDARO, DONATO;VIGNA, PIER LUIGI
2008
Abstract
La criminalità organizzata contemporanea trae vantaggi dall’integrazione e dalla globalizzazione delle attività industriali, commerciali e finanziarie, utilizzando il medesimo network impiegato per le transazioni lecite. Le organizzazioni criminali, allo scopo di espandere i propri interessi, cercano di utilizzare banche ed aziende al di sopra di ogni sospetto, in modo da conseguire nuovi profitti e riciclare il denaro sporco. Il rischio di inquinamento del mercato è dunque crescente. Lo scopo del paper è di proporre un codice antimafia (il c.d. “Codice Vigna”) in materia di regole di governo societario, sviluppando un approccio interdisciplinare basato sul fattore di rischio di inquinamento illecito delle imprese, allo scopo di introdurre regole che ostacolino e prevengano l’espansione della criminalità organizzataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.