Il fatto che la maggior parte di operazioni di M&A non crei il valore previsto ha spinto molte aziende a sviluppare forti capacità progettuali per gestire l’integrazione post-acquisizione. La ricerca ha però dimostrato che, nonostante l’esperienza accumulata, la correlazione tra lo stock di esperienza e il valore creato non è positiva. Il problema si annida infatti nella capacità di selezionare di volta in volta il disegno ottimale della fase di integrazione tra tutti quelli possibili, a seconda della logica di creazione del valore nonché delle caratteristiche dell’azienda acquisita e di quella acquisitrice.

Integrazione su misura: il segreto del successo nelle acquisizioni

ZOLLO, MAURIZIO
2008

Abstract

Il fatto che la maggior parte di operazioni di M&A non crei il valore previsto ha spinto molte aziende a sviluppare forti capacità progettuali per gestire l’integrazione post-acquisizione. La ricerca ha però dimostrato che, nonostante l’esperienza accumulata, la correlazione tra lo stock di esperienza e il valore creato non è positiva. Il problema si annida infatti nella capacità di selezionare di volta in volta il disegno ottimale della fase di integrazione tra tutti quelli possibili, a seconda della logica di creazione del valore nonché delle caratteristiche dell’azienda acquisita e di quella acquisitrice.
2008
A., DI MASE; Zollo, Maurizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1112591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact