In questo articolo studiamo l’effettiva applicazione del dettato costituzionale relativamente all’istruzione. Verifichiamo che si è realizzata una riduzione della disuguaglianza nei livelli di istruzione conseguiti da persone della medesima coorte e del medesimo territorio. Inoltre, troviamo che l’impatto del background familiare nelle scelte di istruzione si è ridotto nel tempo. Tuttavia, rimane una differenza rilevante nel raggiungimento della laurea in dipendenza del grado di istruzione dei familiari. Tra le ragioni di questo fenomeno investighiamo il rendimento del titolo di studio a seconda dell’istruzione dei genitori, la differenza nei costi di opportunità di istruzione e il differenziale nei tassi di abbandono.
Sessanta anni di istruzione scolastica in Italia
FIORIO, CARLO;
2006
Abstract
In questo articolo studiamo l’effettiva applicazione del dettato costituzionale relativamente all’istruzione. Verifichiamo che si è realizzata una riduzione della disuguaglianza nei livelli di istruzione conseguiti da persone della medesima coorte e del medesimo territorio. Inoltre, troviamo che l’impatto del background familiare nelle scelte di istruzione si è ridotto nel tempo. Tuttavia, rimane una differenza rilevante nel raggiungimento della laurea in dipendenza del grado di istruzione dei familiari. Tra le ragioni di questo fenomeno investighiamo il rendimento del titolo di studio a seconda dell’istruzione dei genitori, la differenza nei costi di opportunità di istruzione e il differenziale nei tassi di abbandono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.