Proporre uno schema interpretativo multi-dimensionale è l’obiettivo del presente volume, a partire da una chiara definizione del concetto di social entrepreneurship: un processo innovativo votato esplicitamente alla creazione di valore sociale, attraverso il miglioramento di una situazione di disequilibrio sociale, e intrapreso all’interno di un’organizzazione imprenditoriale designata a contribuire a, iniziare o determinare un cambiamento sociale. Più nel dettaglio, questo ambizioso progetto si propone di: - offrire un’analisi critica del fenomeno della social entrepreneurship; - esaminare le prospettive presenti nel dibattito accademico attuale e posizionare la social entrepreneurship nel campo di studio relativo al rapporto tra impresa e società; - sviluppare un framework descrittivo a supporto della creazione di nuove social entrepreneurial venture, evidenziandone le principali criticità.

Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale

PERRINI, FRANCESCO
2007

Abstract

Proporre uno schema interpretativo multi-dimensionale è l’obiettivo del presente volume, a partire da una chiara definizione del concetto di social entrepreneurship: un processo innovativo votato esplicitamente alla creazione di valore sociale, attraverso il miglioramento di una situazione di disequilibrio sociale, e intrapreso all’interno di un’organizzazione imprenditoriale designata a contribuire a, iniziare o determinare un cambiamento sociale. Più nel dettaglio, questo ambizioso progetto si propone di: - offrire un’analisi critica del fenomeno della social entrepreneurship; - esaminare le prospettive presenti nel dibattito accademico attuale e posizionare la social entrepreneurship nel campo di studio relativo al rapporto tra impresa e società; - sviluppare un framework descrittivo a supporto della creazione di nuove social entrepreneurial venture, evidenziandone le principali criticità.
2007
Egea
9788823850149
Perrini, Francesco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/642191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact