Il libro è il risultato di un progetto di ricerca interfunzionale finanziato dalla Divisione Ricerche Claudio Demattè della Sda Bocconi e che ha visto la partecipazione di quindici ricercatori di diversa estrazione disciplinare. In tema portante delle ricerca è rappresentato dai modelli di gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono "in store", da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il volume è strutturato in due parti: la prima affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di vendita. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance.

Store Management. La gestione delle piattaforme relazionali,

CASTALDO, SANDRO;
2005

Abstract

Il libro è il risultato di un progetto di ricerca interfunzionale finanziato dalla Divisione Ricerche Claudio Demattè della Sda Bocconi e che ha visto la partecipazione di quindici ricercatori di diversa estrazione disciplinare. In tema portante delle ricerca è rappresentato dai modelli di gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono "in store", da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il volume è strutturato in due parti: la prima affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di vendita. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance.
2005
Franco Angeli
9788846495846
Castaldo, Sandro; Mauri, C.
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