L'Osservatorio sul turismo enogastronomico è uno strumento di valutazione ed approfondimento a supporto degli operatori del settore. L'Osservatorio, articolato in due parti, si pone l'obiettivo di fornire una serie di indicazioni e di informazioni dinamiche che permetteranno la conquista della domanda turistica internazionale, con nuovi strumenti di marketing. La prima risulta dedicata allo studio dei principali mercati turistici internazionali: le caratteristiche socio/economiche, la propensione ai viaggi secondo la tipologia e le destinazioni italiane e della concorrenza, le prospettive dei movimenti turistici nei prossimi anni. Il tutto risulta completato da una ricerca di mercato che ha verificato i punti di forza e di debolezza dell'offerta turistica del nostro prodotto con richiami specifici all'enogastronomia. La seconda parte è basata sulla raccolta analitica di dati previsionali e di dati statistici sulla propensione dei flussi internazionali e nazionali verso le mete turistiche dell'Italia Minore, effettuata attraverso alcuni panel di selezionati tour operator dei Paesi esteri prescelti, di agenzie di viaggio e tour operator italiani, di rappresentanti di strutture ricettive.

Osservatorio internazionale sul turismo enogastronomico

ANTONIOLI, MAGDA;MOTTIRONI, CRISTINA;
2004

Abstract

L'Osservatorio sul turismo enogastronomico è uno strumento di valutazione ed approfondimento a supporto degli operatori del settore. L'Osservatorio, articolato in due parti, si pone l'obiettivo di fornire una serie di indicazioni e di informazioni dinamiche che permetteranno la conquista della domanda turistica internazionale, con nuovi strumenti di marketing. La prima risulta dedicata allo studio dei principali mercati turistici internazionali: le caratteristiche socio/economiche, la propensione ai viaggi secondo la tipologia e le destinazioni italiane e della concorrenza, le prospettive dei movimenti turistici nei prossimi anni. Il tutto risulta completato da una ricerca di mercato che ha verificato i punti di forza e di debolezza dell'offerta turistica del nostro prodotto con richiami specifici all'enogastronomia. La seconda parte è basata sulla raccolta analitica di dati previsionali e di dati statistici sulla propensione dei flussi internazionali e nazionali verso le mete turistiche dell'Italia Minore, effettuata attraverso alcuni panel di selezionati tour operator dei Paesi esteri prescelti, di agenzie di viaggio e tour operator italiani, di rappresentanti di strutture ricettive.
2004
Franco Angeli
8846456769
Antonioli, Magda; Mottironi, Cristina; G., Vigano'
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/54091
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact