La difficoltà di applicare i tradizionali principi di analisi della concorrenza a mercati caratterizzati da alta innovazione ha condotto le autorità antitrust statunitensi ad elaborare un nuovo modello di analisi, fondato sulla valutazione degli effetti di restrizioni della concorrenza nel "mercato dell'innovazione", definito come l'insieme di attività di ricerca e sviluppo destinate all'ottenimento di un nuovo prodotto. Il volume si propone di ricostruire il grande dibattito che questo tipo di analisi ha suscitato, al fine di trarne alcune conlcusioni in merito al suo fondamento teorico ed alla sua apllicabilità concreta.

La tutela della concorrenza nel "mercato" dell'innovazione

MAGNANI, PAOLA
2003

Abstract

La difficoltà di applicare i tradizionali principi di analisi della concorrenza a mercati caratterizzati da alta innovazione ha condotto le autorità antitrust statunitensi ad elaborare un nuovo modello di analisi, fondato sulla valutazione degli effetti di restrizioni della concorrenza nel "mercato dell'innovazione", definito come l'insieme di attività di ricerca e sviluppo destinate all'ottenimento di un nuovo prodotto. Il volume si propone di ricostruire il grande dibattito che questo tipo di analisi ha suscitato, al fine di trarne alcune conlcusioni in merito al suo fondamento teorico ed alla sua apllicabilità concreta.
2003
Egea
9788823840423
Magnani, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/54034
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact