Il saggio affronta il tema dell'innovazione e dello sviluppo dei nuovi prodotti nell'era della connessione e della virtualità. Il problema del processo innovativo viene approfondito analizzandone i due aspetti principali: le tipologie di competenze che è necessario presidiare e il luogo in cui avviene l'innovazione. La tesi del lavoro è che mentre per innovare è sempre necessario governare due tipologie di competenze, legate alle competenze specifiche e a quelle di tipo integrativo, il processo innovativo in contesti virtuali richiede la condivisione esterna di competenze finalizzate alla creazione dell'innovazione. Tali competenze possono essere governate da una singola impresa (nodo focale della Rete) oppure possono emergere spontaneamente nella Rete, in qualità di nodi che connettono conoscenza. Per far si che si manifesti questa seconda possibilità, che attiva un potenziale del tutto originale, è necessario garantire un insieme di condizioni che vengono apprfondite in modo analitico nel lavoro e che rappresentano le basi per l'emersione dell'innovazione in un contesto network-based.

L’innovazione nell’economia della virtualità

CASTALDO, SANDRO;VERONA G.
2001

Abstract

Il saggio affronta il tema dell'innovazione e dello sviluppo dei nuovi prodotti nell'era della connessione e della virtualità. Il problema del processo innovativo viene approfondito analizzandone i due aspetti principali: le tipologie di competenze che è necessario presidiare e il luogo in cui avviene l'innovazione. La tesi del lavoro è che mentre per innovare è sempre necessario governare due tipologie di competenze, legate alle competenze specifiche e a quelle di tipo integrativo, il processo innovativo in contesti virtuali richiede la condivisione esterna di competenze finalizzate alla creazione dell'innovazione. Tali competenze possono essere governate da una singola impresa (nodo focale della Rete) oppure possono emergere spontaneamente nella Rete, in qualità di nodi che connettono conoscenza. Per far si che si manifesti questa seconda possibilità, che attiva un potenziale del tutto originale, è necessario garantire un insieme di condizioni che vengono apprfondite in modo analitico nel lavoro e che rappresentano le basi per l'emersione dell'innovazione in un contesto network-based.
2001
9788823807259
VICARI S.
Economia della virtualità
Castaldo, Sandro; Verona, G.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/52561
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact