L’assunto su cui questo lavoro si basa è che, nel settore vinicolo, il vantaggio competitivo si stia spostando dalla generazione di valore per i clienti stessi tramite il miglioramento qualitativo dei prodotti al trasferimento di questo valore ai clienti attraverso adeguate strategie di mercato. Il disegno di tali strategie e la successiva esecuzione richiedono che le imprese siano dotate di un elevato orientamento al mercato, ovvero di una conoscenza approfondita delle percezioni, delle preferenze e dei comportamenti dei clienti, e della capacità di tradurre queste conoscenze in azioni coerenti. Obiettivo di questo lavoro è verificare se le aziende vinicole italiane dispongano di un adeguato orientamento al mercato. Ciò che emerge dalla ricerca empirica presentata è che, implicando l’orientamento al mercato innanzitutto un cambiamento culturale, le imprese che hanno una tradizione meno lontana nel tempo hanno minori difficoltà a modificare i propri schemi di pensiero e azione. La sfida più grande sarà invece per le aziende con una storia e una tradizione più lunghe alle spalle.

Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire

TROILO, GABRIELE;ZAGHI, KARIN MARIA LAURA
2006

Abstract

L’assunto su cui questo lavoro si basa è che, nel settore vinicolo, il vantaggio competitivo si stia spostando dalla generazione di valore per i clienti stessi tramite il miglioramento qualitativo dei prodotti al trasferimento di questo valore ai clienti attraverso adeguate strategie di mercato. Il disegno di tali strategie e la successiva esecuzione richiedono che le imprese siano dotate di un elevato orientamento al mercato, ovvero di una conoscenza approfondita delle percezioni, delle preferenze e dei comportamenti dei clienti, e della capacità di tradurre queste conoscenze in azioni coerenti. Obiettivo di questo lavoro è verificare se le aziende vinicole italiane dispongano di un adeguato orientamento al mercato. Ciò che emerge dalla ricerca empirica presentata è che, implicando l’orientamento al mercato innanzitutto un cambiamento culturale, le imprese che hanno una tradizione meno lontana nel tempo hanno minori difficoltà a modificare i propri schemi di pensiero e azione. La sfida più grande sarà invece per le aziende con una storia e una tradizione più lunghe alle spalle.
2006
Troilo, Gabriele; Zaghi, KARIN MARIA LAURA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/52018
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact