La reputazione di un’impresa influenza la sua capacità di attrarre nuovi clienti, azionisti, dipendenti, fornitori e partner industriali e commerciali. Un costante monitoraggio e un’attenta gestione della propria reputazione rappresentano attività importanti per costruire, mantenere o rafforzare il consenso dei diversi interlocutori sociali. La diversità degli interessi che ruotano attorno ad un’impresa, tuttavia, porta di fatto alla formazione di una pluralità di attese e giudizi non sempre convergenti. In questo articolo, si presentano i risultati di una ricerca che applica a venti grandi imprese italiane uno strumento di misura della reputazione, volto ad indagare le determinanti dei giudizi collettivi sulle imprese stesse in diversi contesti nazionali e presso diverse categorie di stakeholder. Nella seconda parte dell’articolo, prendendo spunto dai risultati dello studio, verranno proposte alcune indicazioni generali di processo utili per guidare lo sviluppo di iniziative che si propongano di migliorare o rafforzare le basi della reputazione aziendale.

Le componenti della reputazione aziendale: indicazioni dalla ricerca Euro RQ

RAVASI, DAVIDE;
2004

Abstract

La reputazione di un’impresa influenza la sua capacità di attrarre nuovi clienti, azionisti, dipendenti, fornitori e partner industriali e commerciali. Un costante monitoraggio e un’attenta gestione della propria reputazione rappresentano attività importanti per costruire, mantenere o rafforzare il consenso dei diversi interlocutori sociali. La diversità degli interessi che ruotano attorno ad un’impresa, tuttavia, porta di fatto alla formazione di una pluralità di attese e giudizi non sempre convergenti. In questo articolo, si presentano i risultati di una ricerca che applica a venti grandi imprese italiane uno strumento di misura della reputazione, volto ad indagare le determinanti dei giudizi collettivi sulle imprese stesse in diversi contesti nazionali e presso diverse categorie di stakeholder. Nella seconda parte dell’articolo, prendendo spunto dai risultati dello studio, verranno proposte alcune indicazioni generali di processo utili per guidare lo sviluppo di iniziative che si propongano di migliorare o rafforzare le basi della reputazione aziendale.
2004
Ravasi, Davide; Gabbioneta, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/51851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact