Dall'aprile 2001 la Borsa italiana ha adottato una nuova segmentazione che introduce, tra l'altro, il segmento STAR specializzato per le PMI. L'articolo considera le potenzialità di questo segmento per favorire l'accesso al capitale di rischio da parte delle PMI.In particolare, viene indagato il possibile contributo del nuovo segmento a ridurre il c.d. small size effect, che individua l'esistenza di una relazione inversa e non proporzionale tra dimensione di impresa e costo del capitale proprio.

Il nuovo segmento di Borsa per i titoli STAR: uno strumento efficace per ridurre lo small size effect?

MOMENTE', FRANCESCO
2000

Abstract

Dall'aprile 2001 la Borsa italiana ha adottato una nuova segmentazione che introduce, tra l'altro, il segmento STAR specializzato per le PMI. L'articolo considera le potenzialità di questo segmento per favorire l'accesso al capitale di rischio da parte delle PMI.In particolare, viene indagato il possibile contributo del nuovo segmento a ridurre il c.d. small size effect, che individua l'esistenza di una relazione inversa e non proporzionale tra dimensione di impresa e costo del capitale proprio.
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