Nei primi paragrafi di questo lavoro si introducono i principali tratti caratteristici dei parchi a tema, presentando uno schema di riferimento che illustra le variabili chiave da presidiare nella gestione delle imprese esaminate, in una prospettiva di orientamento al marketing. In seguito si analizzano le più importanti peculiarità della comunicazione nelle imprese di servizi, alla luce dei tratti distintivi che le contraddistinguono. Successivamente, si illustrano le decisioni tipiche della gestione della comunicazione, con specifico riferimento alla realtà dei parchi a tema, e con particolare attenzione all’esperienza di Gardaland, principale parco tematico nazionale e fra i più rilevanti d’Europa per numero di visitatori e fatturato, che costituisce un interessante esempio di successo nel contesto italiano dell’entertainment.
La comunicazione di marketing nei parchi a tema: il caso Gardaland
GUENZI, PAOLO
1998
Abstract
Nei primi paragrafi di questo lavoro si introducono i principali tratti caratteristici dei parchi a tema, presentando uno schema di riferimento che illustra le variabili chiave da presidiare nella gestione delle imprese esaminate, in una prospettiva di orientamento al marketing. In seguito si analizzano le più importanti peculiarità della comunicazione nelle imprese di servizi, alla luce dei tratti distintivi che le contraddistinguono. Successivamente, si illustrano le decisioni tipiche della gestione della comunicazione, con specifico riferimento alla realtà dei parchi a tema, e con particolare attenzione all’esperienza di Gardaland, principale parco tematico nazionale e fra i più rilevanti d’Europa per numero di visitatori e fatturato, che costituisce un interessante esempio di successo nel contesto italiano dell’entertainment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.