Il lavoro propone l'idea che le manifestazioni fieristiche business-to-business contribuiscano alla diffusione presso audience anche internazionali dell'immagine delle competenze radicate nel territorio locale (effetto "made in", o country of origin effect). Metodologicamente, lo studio è basato su un survey su un campione internazionale di consumatori, a cui viene chiesto se e in che misura associno alcune città europee a competenze specialistiche nel settore vitivinicolo. La ricerca mostra come le città che ospitano rassegne specializzate nel settore godano di un'immagine più favorevole. Inoltre, l'effetto è presente non solo nei consumatori che hanno effettivamente visitato le manifestazioni locali (audience diretta), ma anche in chi ne ha solo sentito parlare (audience indiretta).

L'immagine del territorio e le manifestazioni fieristiche: una verifica empirica

GOLFETTO, FRANCESCA;RINALLO, DIEGO
2000

Abstract

Il lavoro propone l'idea che le manifestazioni fieristiche business-to-business contribuiscano alla diffusione presso audience anche internazionali dell'immagine delle competenze radicate nel territorio locale (effetto "made in", o country of origin effect). Metodologicamente, lo studio è basato su un survey su un campione internazionale di consumatori, a cui viene chiesto se e in che misura associno alcune città europee a competenze specialistiche nel settore vitivinicolo. La ricerca mostra come le città che ospitano rassegne specializzate nel settore godano di un'immagine più favorevole. Inoltre, l'effetto è presente non solo nei consumatori che hanno effettivamente visitato le manifestazioni locali (audience diretta), ma anche in chi ne ha solo sentito parlare (audience indiretta).
2000
9788823805934
E. VALDANI; F. ANCARANI
Strategie di Marketing del Territorio
Golfetto, Francesca; Rinallo, Diego
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/40601
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact