Fra i consumatori, specie quelli appartenenti alle nuove generazioni, va sempre più diffondendosi la convinzione che l’impegno per il benessere della collettività debba essere dimostrato anche attraverso le scelte di acquisto, in particolare premiando le marche socialmente responsabili. Da qui la crescente importanza del concetto di brand purpose, inteso appunto come l’obiettivo che la marca si propone di perseguire sul piano sociale Scopo del presente contributo è evidenziare il legame tra brand purpose, significati della marca e ampiezza/qualità delle relazioni con i clienti, nonché, a un livello più generale, l’impatto di tale legame sul valore del capitale economico.

Brand purpose: l’impatto sociale della marca

Bertoli, Giuseppe;Busacca, Bruno
2020

Abstract

Fra i consumatori, specie quelli appartenenti alle nuove generazioni, va sempre più diffondendosi la convinzione che l’impegno per il benessere della collettività debba essere dimostrato anche attraverso le scelte di acquisto, in particolare premiando le marche socialmente responsabili. Da qui la crescente importanza del concetto di brand purpose, inteso appunto come l’obiettivo che la marca si propone di perseguire sul piano sociale Scopo del presente contributo è evidenziare il legame tra brand purpose, significati della marca e ampiezza/qualità delle relazioni con i clienti, nonché, a un livello più generale, l’impatto di tale legame sul valore del capitale economico.
2020
9788892121720
Bresciani, Stefano; Viassone, Milena
Scritti in onore di Giuseppe Tardivo : creazione di valore attraverso il circolo virtuoso imprese-università-istituzioni-territorio
Bertoli, Giuseppe; Busacca, Bruno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scritti in onore di Tardivo (1).pdf

non disponibili

Descrizione: capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print (Pre-print document)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 402.57 kB
Formato Adobe PDF
402.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
call_for_chapter.pdf

non disponibili

Descrizione: call for chapter
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 420.09 kB
Formato Adobe PDF
420.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4033925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact