Obiettivo del presente lavoro è proporre un modello che descriva i fattori rilevanti nel delineare le condizioni per l’introduzione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche. Nel sistema complessivo della Pubblica Amministrazione italiana sono riscontrabili almeno due grandi ambiti particolarmente favorevoli all’introduzione della logica per processi: lo Sportello Unico per le attività produttive, che coinvolge gli Enti Locali e le articolazioni periferiche dello Stato, e il ciclo della programmazione strutturale, snodo cruciale tra Commissione Europea, Stato e Regioni. Lo Sportello Unico riveste una notevole importanza nell’evoluzione del rapporto tra imprese e Amministrazioni Pubbliche, nonché nel determinare la competitività del territorio di riferimento. La programmazione strutturale, parte rilevante della complessiva programmazione comunitaria, è centrale nel nuovo sistema europeo integrato. L’esame di tali ambiti viene condotto alla luce del modello proposto, facendo riferimento ad alcuni casi che forniscono primi riscontri di avvio di forme di gestione per processi. Si sviluppano inoltre alcune implicazioni manageriali per l’attuazione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche.

La gestione per processi delle Amministrazioni Pubbliche

ONGARO, EDOARDO
2000

Abstract

Obiettivo del presente lavoro è proporre un modello che descriva i fattori rilevanti nel delineare le condizioni per l’introduzione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche. Nel sistema complessivo della Pubblica Amministrazione italiana sono riscontrabili almeno due grandi ambiti particolarmente favorevoli all’introduzione della logica per processi: lo Sportello Unico per le attività produttive, che coinvolge gli Enti Locali e le articolazioni periferiche dello Stato, e il ciclo della programmazione strutturale, snodo cruciale tra Commissione Europea, Stato e Regioni. Lo Sportello Unico riveste una notevole importanza nell’evoluzione del rapporto tra imprese e Amministrazioni Pubbliche, nonché nel determinare la competitività del territorio di riferimento. La programmazione strutturale, parte rilevante della complessiva programmazione comunitaria, è centrale nel nuovo sistema europeo integrato. L’esame di tali ambiti viene condotto alla luce del modello proposto, facendo riferimento ad alcuni casi che forniscono primi riscontri di avvio di forme di gestione per processi. Si sviluppano inoltre alcune implicazioni manageriali per l’attuazione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche.
2000
Ongaro, Edoardo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/40223
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact