L'articolo prende in considerazione il formarsi di una cultura strutturata da parte del mondo delle professioni di tipo ingegneristico in connessione allo sviluppo industriale. Esamina le varie strategie di istituzionalizzazione del sapere e il ruolo delle accademie tecnico-scientifico in questo processo. Infine, delinea le prospettive di evoluzione dei sistemi politecnici alla luce delle politiche tendenti alla diffusione dell'innovazione.

Le scuole politecniche

Berta, Giuseppe
;
2018

Abstract

L'articolo prende in considerazione il formarsi di una cultura strutturata da parte del mondo delle professioni di tipo ingegneristico in connessione allo sviluppo industriale. Esamina le varie strategie di istituzionalizzazione del sapere e il ruolo delle accademie tecnico-scientifico in questo processo. Infine, delinea le prospettive di evoluzione dei sistemi politecnici alla luce delle politiche tendenti alla diffusione dell'innovazione.
2018
9788812006533
Europa
Berta, Giuseppe; Profumo, Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Berta Profumo.pdf

non disponibili

Descrizione: Voce
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 97.55 kB
Formato Adobe PDF
97.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Annale2017.II pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print (Post-print document)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 144.2 kB
Formato Adobe PDF
144.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4014335
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact