Non c’è futuro senza una crescita umana e professionale delle nuove generazioni, dunque non c’è futuro senza educazione. Il tema dell’emergenza educativa e della istruzione e formazione dei giovani è tornato ormai da tempo in primo piano interrogando a fondo anche il sistema formativo e scolastico.Il “successo formativo” diviene pertanto un obiettivo primario sulla strada dell’accumulazione di capitale umano. Oltre che un bisogno realizzativo della singola persona esso rappresenta anche un bene collettivo e un legame di cittadinanza, profondamente ancorato a uno specifico contesto territoriale.

Formazione professionale e politiche: l'esperienza lombarda

Bramanti, Alberto
2017

Abstract

Non c’è futuro senza una crescita umana e professionale delle nuove generazioni, dunque non c’è futuro senza educazione. Il tema dell’emergenza educativa e della istruzione e formazione dei giovani è tornato ormai da tempo in primo piano interrogando a fondo anche il sistema formativo e scolastico.Il “successo formativo” diviene pertanto un obiettivo primario sulla strada dell’accumulazione di capitale umano. Oltre che un bisogno realizzativo della singola persona esso rappresenta anche un bene collettivo e un legame di cittadinanza, profondamente ancorato a uno specifico contesto territoriale.
2017
2017
Bramanti, Alberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 EyesReg_Formazione professionale e politiche.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 56.02 kB
Formato Adobe PDF
56.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4008438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact