Milioni di cittadini utilizzano il web per gestire problematiche relative alla propria salute o a quella dei propri familiari e milioni di pagine web attinenti alla sfera della salute e del benessere sono consultate quotidianamente: circa il 20% delle ricerche complessivamente effettuate sul web negli ultimi anni nel nostro Paese hanno attinenza con problematiche afferenti alla salute. Al di là delle variazioni “stagionali” di questo dato (epidemie influenzali, allarmi specifici, ecc.), l’analisi storica dei dati disponibili conferma la crescente rilevanza della categoria “salute” nelle motivazioni che inducono un individuo ad effettuare una ricerca sul web (Bundorf, Wagner et al. 2006; Lemire, Sicotte et al. 2008). Sebbene il comportamento che guida il cittadino in queste ricerche non sia ancora stato compiutamente analizzato in tutte le sue determinanti (Eysenbach and Köhler 2002), si può ritenere che alcune caratteristiche intrinseche dello strumento web ne facciano un “touch point” ideale per le relazioni tra sistema sanitario e cittadino-paziente.

Web ed empowerment del paziente 2.0

BUCCOLIERO, LUCA;BELLIO, ELENA;PRENESTINI, ANNA
2016

Abstract

Milioni di cittadini utilizzano il web per gestire problematiche relative alla propria salute o a quella dei propri familiari e milioni di pagine web attinenti alla sfera della salute e del benessere sono consultate quotidianamente: circa il 20% delle ricerche complessivamente effettuate sul web negli ultimi anni nel nostro Paese hanno attinenza con problematiche afferenti alla salute. Al di là delle variazioni “stagionali” di questo dato (epidemie influenzali, allarmi specifici, ecc.), l’analisi storica dei dati disponibili conferma la crescente rilevanza della categoria “salute” nelle motivazioni che inducono un individuo ad effettuare una ricerca sul web (Bundorf, Wagner et al. 2006; Lemire, Sicotte et al. 2008). Sebbene il comportamento che guida il cittadino in queste ricerche non sia ancora stato compiutamente analizzato in tutte le sue determinanti (Eysenbach and Köhler 2002), si può ritenere che alcune caratteristiche intrinseche dello strumento web ne facciano un “touch point” ideale per le relazioni tra sistema sanitario e cittadino-paziente.
2016
9788894203202
Buccoliero, Luca; Caruso, Massimo
Sanità digitale e marketing: riposizionare i servizi per riprogettare l’esperienza del paziente
Buccoliero, Luca; Bellio, Elena; Prenestini, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Web_empowerment_paziente.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 654.23 kB
Formato Adobe PDF
654.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3997953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact