In questa seconda parte della ricerca lo studio ha inteso approfondire il tema pagamenti tramite quattordici casi aziendali mediante interviste strutturate. Tale tipo di analisi ha consentito di trarre dalla viva voce degli amministratori delle imprese conoscenze, idee e suggerimenti che i dati secondari tendono a celare. Le interviste sono state condotte seguendo una traccia molto strutturata, ma si è colta l’occasione per interagire con gli intervistati approfondendo gli elementi di volta in volta emergenti e che offrivano nuovi spunti di riflessione. Successivamente, l'indagine si è sviluppata attraverso uno studio estensivo, condotto mediante di un questionario on-line indirizzato a tutti i membri della Community dei Direttori Finanziari animata da Assolombarda. Con questo strumento si è inteso coprire un numero ampio di aziende (abbiamo ottenuto oltre 400 risposte) e raccogliere informazioni e valutazioni da un insieme omogeneo di addetti ai lavori. Il questionario on-line è stato utilizzato anche per verificare alcuni degli spunti emersi dallo studio dei casi.

I tempi di pagamento: le pratiche e le proposte delle imprese. Parte II

OMARINI, ANNA EUGENIA;AIROLDI, GIUSEPPE;VIZZACCARO, MATTEO
2015

Abstract

In questa seconda parte della ricerca lo studio ha inteso approfondire il tema pagamenti tramite quattordici casi aziendali mediante interviste strutturate. Tale tipo di analisi ha consentito di trarre dalla viva voce degli amministratori delle imprese conoscenze, idee e suggerimenti che i dati secondari tendono a celare. Le interviste sono state condotte seguendo una traccia molto strutturata, ma si è colta l’occasione per interagire con gli intervistati approfondendo gli elementi di volta in volta emergenti e che offrivano nuovi spunti di riflessione. Successivamente, l'indagine si è sviluppata attraverso uno studio estensivo, condotto mediante di un questionario on-line indirizzato a tutti i membri della Community dei Direttori Finanziari animata da Assolombarda. Con questo strumento si è inteso coprire un numero ampio di aziende (abbiamo ottenuto oltre 400 risposte) e raccogliere informazioni e valutazioni da un insieme omogeneo di addetti ai lavori. Il questionario on-line è stato utilizzato anche per verificare alcuni degli spunti emersi dallo studio dei casi.
2015
Omarini, ANNA EUGENIA; Airoldi, Giuseppe; Vizzaccaro, Matteo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3990876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact