A poco più di un anno dalla prima pubblicazione, l'Osservatorio M&A del CReSV dell'Università Bocconi pubblica il secondo rapporto anniuale sulle operazioni di finanza straordinaria, realizzato grazie alla partnership accademica con l'Università LUM "Jean Monnet" di Bari e al supporto di Bureau van Dijk e Deloitte. Temi d'analisi di questo rapporto sono l'M&A e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'internazionalizzazione è oggi una parola chiave del sistema competitivo e costituisce il fondamento della crescita dimensionale, produttiva e competitiva aziendale. L'ingresso sui mercati esteri costituisce una strada centrale, specialmente in una fase di crisi, al fine di ottenere un percorso di sopravvivenza e crescita. Nel volume viene evidenziato come le aziende italiane siano ancora legate a modelli aziendali tradizionali che non consentono di cogliere le opportunità di sviluppo provenienti dal mercato straniero. L'internazionalizzazione delle imprese transita non di rado attraverso la realizzazione di operazioni di crescita esterna e di finanza straordinaria. A tal fine, il secondo rapporto contiene un focus monografico sui premi per il controllo e sulle loro determinanti. Lo studio, eleborato esaminando le offerte pubbliche di acquisto realizzate lungo un ampio arco temporale in Italia e in Francia, evidenzia come in realtà il premio per il controllo nell'Europa continentale tenda ad essere più contenuto di quanto finora riportato in letteratura.

M&A. Crescita internazionale e premi per il controllo. Secondo Rapporto Annuale

SALVI, ANTONIO
2014

Abstract

A poco più di un anno dalla prima pubblicazione, l'Osservatorio M&A del CReSV dell'Università Bocconi pubblica il secondo rapporto anniuale sulle operazioni di finanza straordinaria, realizzato grazie alla partnership accademica con l'Università LUM "Jean Monnet" di Bari e al supporto di Bureau van Dijk e Deloitte. Temi d'analisi di questo rapporto sono l'M&A e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'internazionalizzazione è oggi una parola chiave del sistema competitivo e costituisce il fondamento della crescita dimensionale, produttiva e competitiva aziendale. L'ingresso sui mercati esteri costituisce una strada centrale, specialmente in una fase di crisi, al fine di ottenere un percorso di sopravvivenza e crescita. Nel volume viene evidenziato come le aziende italiane siano ancora legate a modelli aziendali tradizionali che non consentono di cogliere le opportunità di sviluppo provenienti dal mercato straniero. L'internazionalizzazione delle imprese transita non di rado attraverso la realizzazione di operazioni di crescita esterna e di finanza straordinaria. A tal fine, il secondo rapporto contiene un focus monografico sui premi per il controllo e sulle loro determinanti. Lo studio, eleborato esaminando le offerte pubbliche di acquisto realizzate lungo un ampio arco temporale in Italia e in Francia, evidenzia come in realtà il premio per il controllo nell'Europa continentale tenda ad essere più contenuto di quanto finora riportato in letteratura.
2014
EGEA
9788823844209
Salvi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3889120
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact