Il presente contributo sviluppa alcune riflessioni di carattere generale e necessariamente non conclusive sul significato e sulla portata complessiva della riforma a seguito dell’ingresso del d.lgs. n. 141 che recepisce la direttiva 2008/48 sul credito al consumo. Verrà posta particolare attenzione sui temi che sono stati più profondamente innovati: gli obblighi di pubblicità e precontrattuali, le prescrizioni in materia di valutazione del merito di credito, la disciplina del recesso e dell’estinzione anticipata, le conseguenze dell’inadempimento del fornitore. In conclusione si riporteranno alcune riflessioni sull’impatto che la nuova normativa potrà avere su imprese finanziari, del commercio e sui consumatori.

La nuova disciplina del credito al consumo

FILOTTO, UMBERTO
2011

Abstract

Il presente contributo sviluppa alcune riflessioni di carattere generale e necessariamente non conclusive sul significato e sulla portata complessiva della riforma a seguito dell’ingresso del d.lgs. n. 141 che recepisce la direttiva 2008/48 sul credito al consumo. Verrà posta particolare attenzione sui temi che sono stati più profondamente innovati: gli obblighi di pubblicità e precontrattuali, le prescrizioni in materia di valutazione del merito di credito, la disciplina del recesso e dell’estinzione anticipata, le conseguenze dell’inadempimento del fornitore. In conclusione si riporteranno alcune riflessioni sull’impatto che la nuova normativa potrà avere su imprese finanziari, del commercio e sui consumatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3848508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact