I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare la costruzione di un social network interno, approfondendoli grazie al caso Reply. Il successo di un ESN si lega alla definizione di un contesto che stimola l’adesione al network e la contribuzione attiva da parte dei suoi membri attraverso leve come l’interesse personale e la libertà di azione (invece di procedure e norme). Più in dettaglio, l’analisi ha permesso di individuare quattro cluster di utenti ( producers & networkers, readers, searchers, passives ) che contribuiscono in maniera complementare alle attività fondamentali svolte all’interno del network. Perché risulti efficace per un’impresa, un ESN deve essere quindi in grado di coniugare in maniera equilibrata i benefici personali per gli utenti e le finalità aziendali.

Le regole del gioco degli Enteprise Social Network: il caso Reply

Salviotti, Gianluca;Saviozzi, Francesco;Zamboni, Silvia
2014

Abstract

I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare la costruzione di un social network interno, approfondendoli grazie al caso Reply. Il successo di un ESN si lega alla definizione di un contesto che stimola l’adesione al network e la contribuzione attiva da parte dei suoi membri attraverso leve come l’interesse personale e la libertà di azione (invece di procedure e norme). Più in dettaglio, l’analisi ha permesso di individuare quattro cluster di utenti ( producers & networkers, readers, searchers, passives ) che contribuiscono in maniera complementare alle attività fondamentali svolte all’interno del network. Perché risulti efficace per un’impresa, un ESN deve essere quindi in grado di coniugare in maniera equilibrata i benefici personali per gli utenti e le finalità aziendali.
2014
Salviotti, Gianluca; Saviozzi, Francesco; Zamboni, Silvia
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