Non esiste nessuna impresa che abbia come obiettivo l'esclusiva massimizzazione degli interessi degli azionisti, né che ritenga ugualmente importanti e cerchi di soddisfare allo stesso modo gli interessi di tutti i soggetti con cui entra in relazione. Esistono imprese che accordano diverse priorità a diversi stakeholder. Scopo di uno stakeholder management system efficace è quello di aiutare il manager a risolvere, in modo razionale e in linea con gli obiettivi strategici della banca, gli eventuali conflitti tramite espliciti meccanismi e azioni organizzative, agendo sugli obiettivi assegnati, sulle procedure, sugli assetti organizzativi dei sistemi informativi, sulla cultura aziendale.
Stakeholder management in banca: idee e prospettive di ricera
DI ANTONIO, MARCO
2008
Abstract
Non esiste nessuna impresa che abbia come obiettivo l'esclusiva massimizzazione degli interessi degli azionisti, né che ritenga ugualmente importanti e cerchi di soddisfare allo stesso modo gli interessi di tutti i soggetti con cui entra in relazione. Esistono imprese che accordano diverse priorità a diversi stakeholder. Scopo di uno stakeholder management system efficace è quello di aiutare il manager a risolvere, in modo razionale e in linea con gli obiettivi strategici della banca, gli eventuali conflitti tramite espliciti meccanismi e azioni organizzative, agendo sugli obiettivi assegnati, sulle procedure, sugli assetti organizzativi dei sistemi informativi, sulla cultura aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.