Scommettereste mai che, in questo periodo di crisi del settore bancario, c’è qualcuno che festeggia un successo? Webank, la banca online del Gruppo Bipiemme, quest’anno compie dieci anni. E in questo libro Andrea Cardamone racconta la sua avventura alla guida della banca online pioniere dell’internet banking in Italia. Tra i fattori vincenti una visione del futuro lungimirante, la convergenza di scelte strategiche e tattiche in un mercato che cambia rapidamente, una naturale predisposizione alla relazione con il cliente e una condivisione senza compromessi delle logiche e del linguaggio del web. Dopo l’introduzione di Carlo Massarini, un vero e proprio excursus su internet e gli internauti dal 1999 a oggi, i primi capitoli raccontano la storia dell’online banking in Italia, le sfide e le linee di evoluzione di Webank alla luce dei cambiamenti emersi – anche – dalla recente crisi finanziaria, i tratti distintivi del marketing delle banche online e la sfida alle nuove modalità di comunicazione del web 2.0. La seconda parte del libro presenta il progetto di revisione linguistica dei principali materiali di comunicazione tra banca e clienti, dalle email automatiche, al sito web, ai documenti cartacei: un caso di studio emblematico sul tema della trasparenza bancaria e un’esperienza che fa di Webank un innovatore nel campo delle scelte linguistiche del settore

Fisica, virtuale, multicanale: la banca di domani

BIFFI, ALFREDO;
2009

Abstract

Scommettereste mai che, in questo periodo di crisi del settore bancario, c’è qualcuno che festeggia un successo? Webank, la banca online del Gruppo Bipiemme, quest’anno compie dieci anni. E in questo libro Andrea Cardamone racconta la sua avventura alla guida della banca online pioniere dell’internet banking in Italia. Tra i fattori vincenti una visione del futuro lungimirante, la convergenza di scelte strategiche e tattiche in un mercato che cambia rapidamente, una naturale predisposizione alla relazione con il cliente e una condivisione senza compromessi delle logiche e del linguaggio del web. Dopo l’introduzione di Carlo Massarini, un vero e proprio excursus su internet e gli internauti dal 1999 a oggi, i primi capitoli raccontano la storia dell’online banking in Italia, le sfide e le linee di evoluzione di Webank alla luce dei cambiamenti emersi – anche – dalla recente crisi finanziaria, i tratti distintivi del marketing delle banche online e la sfida alle nuove modalità di comunicazione del web 2.0. La seconda parte del libro presenta il progetto di revisione linguistica dei principali materiali di comunicazione tra banca e clienti, dalle email automatiche, al sito web, ai documenti cartacei: un caso di studio emblematico sul tema della trasparenza bancaria e un’esperienza che fa di Webank un innovatore nel campo delle scelte linguistiche del settore
2009
9788883911781
A. Cardamone
La banca che non fu scaricata dal web
Biffi, Alfredo; V., Gemmo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3819698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact