Il presente contributo nasce da un’attività di ricerca condotta da SDA Bocconi nel corso di circa tre anni. Più di tre anni fa nasceva, infatti, su stimolo di DocFlow, un laboratorio dal titolo “Digitalizzare e innovare i Processi Amministrativi”. Obiettivo della ricerca è stato quello di verificare, per il tramite dell’analisi di alcuni casi aziendali, gli impatti potenziali e reali, connessi all’implementazione di sistemi documentali. Le convinzioni di partenza erano che l’introduzione in azienda del documento elettronico fatta muovendosi in semplice aderenza all’evoluzione normativa sul tema non consentisse il reale sfruttamento delle potenzialità gestionali connesse a detto strumento. L’ipotesi era, al contrario, che, grazie alla digitalizzazione documentale, si potessero conseguire rilevanti miglioramenti delle performance operative di efficienza e di efficacia (tempestività e qualità di risposta). Il conseguimento di detti obiettivi deve, tuttavia, passare da un ridisegno (formale o implicito) dei processi oggetto di digitalizzazione. Nello specifico la ricerca ha voluto verificare se, attraverso lo sfruttamento delle potenzialità insite in un sistema di gestione documentale, fosse possibile completare progetti di ridisegno dei processi iniziati in anni passati con l’implementazione dei sistemi ERP e (con una accezione più manageriale) dei sistemi di business intelligence

Digitalizzare per organizzare: il caso metropolitana milanese

POZZOLI, ELISA
2012

Abstract

Il presente contributo nasce da un’attività di ricerca condotta da SDA Bocconi nel corso di circa tre anni. Più di tre anni fa nasceva, infatti, su stimolo di DocFlow, un laboratorio dal titolo “Digitalizzare e innovare i Processi Amministrativi”. Obiettivo della ricerca è stato quello di verificare, per il tramite dell’analisi di alcuni casi aziendali, gli impatti potenziali e reali, connessi all’implementazione di sistemi documentali. Le convinzioni di partenza erano che l’introduzione in azienda del documento elettronico fatta muovendosi in semplice aderenza all’evoluzione normativa sul tema non consentisse il reale sfruttamento delle potenzialità gestionali connesse a detto strumento. L’ipotesi era, al contrario, che, grazie alla digitalizzazione documentale, si potessero conseguire rilevanti miglioramenti delle performance operative di efficienza e di efficacia (tempestività e qualità di risposta). Il conseguimento di detti obiettivi deve, tuttavia, passare da un ridisegno (formale o implicito) dei processi oggetto di digitalizzazione. Nello specifico la ricerca ha voluto verificare se, attraverso lo sfruttamento delle potenzialità insite in un sistema di gestione documentale, fosse possibile completare progetti di ridisegno dei processi iniziati in anni passati con l’implementazione dei sistemi ERP e (con una accezione più manageriale) dei sistemi di business intelligence
2012
9788823843561
G. Meloni
Agire in digitale: casi aziendali di dematerializzazione e semplificazione dei processi di business
Pozzoli, Elisa
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