La reputazione rappresenta un importante fattore di successo negli intermediari finanziari. Essa può influenzare positivamente i ricavi, i margini e, quindi, i risultati economici, ma un suo ridimensionamento può generare rilevanti perdite economiche e finanziarie. I contributi a oggi sviluppati sul tema del rischio reputazionale negli intermediari finanziari si sono prevalentemente concentrati sulla misurazione delle perdite reputazionali consequenziali a perdite operative nelle banche quotate. Il presente lavoro propone un metodo di stima della perdita attesa al manifestarsi del rischio reputazionale relativamente alla clientela retail di una banca. Il metodo si basa sulla rilevazione tramite questionario dei driver del rischio reputazionale per questa particolare categoria di stakeholder e sulla possibilità di calcolare gli effetti reddituali del comportamento indotto dal loro manifestarsi

La reputazione delle banche dalla prospettiva della clientela retail: i risultati di un'indagine

MUNARI, LUCIANO;SOANA, MARIA GAIA
2011

Abstract

La reputazione rappresenta un importante fattore di successo negli intermediari finanziari. Essa può influenzare positivamente i ricavi, i margini e, quindi, i risultati economici, ma un suo ridimensionamento può generare rilevanti perdite economiche e finanziarie. I contributi a oggi sviluppati sul tema del rischio reputazionale negli intermediari finanziari si sono prevalentemente concentrati sulla misurazione delle perdite reputazionali consequenziali a perdite operative nelle banche quotate. Il presente lavoro propone un metodo di stima della perdita attesa al manifestarsi del rischio reputazionale relativamente alla clientela retail di una banca. Il metodo si basa sulla rilevazione tramite questionario dei driver del rischio reputazionale per questa particolare categoria di stakeholder e sulla possibilità di calcolare gli effetti reddituali del comportamento indotto dal loro manifestarsi
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