Da anni impegnati in un'ampia ricerca empirica sull'innovazione di marketing nel retailing, i curatori del volume, sulla base delle evidenze raccolte nei numerosi casi analizzati, hanno proposto un'originale chiave di lettura del fenomeno innovativo articolata su tre livelli fondamentali. Un primo livello "strategico", che si riferisce al contenuto innovativo del format e al posizionamento sul mercato, ovvero alla store image che l'impresa è in grado di sviluppare; un secondo livello che rimanda alle più tradizionali aree di creazione di valore, alle leve che permettono di realizzare il posizionamento (assortimento, comunicazione, ambiente di vendita, servizi accessori); un terzo livello che comprende alcune aree innovative riconducibili a una categoria di innovazioni "relazionali", volte a riconfigurare su nuove basi il rapporto impresa-cliente. Il libro propone esempi di applicazione in ciascuna delle aree innovative descritte. La prima parte, con i casi Princi, Kasanova, e Smoll, offre una visione d'insieme dell'innovazione nell'impresa commerciale, sottolineando l'importanza di presidiare contemporaneamente i diversi fronti in cui si manifesta: tecnologia, mercato e rapporti con i fornitori. La seconda parte si concentra sulle innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali, analizzando casi assai diversi fra di loro come Lush, Epicenter di Prada e Gucci Store. L'ultima parte, che presenta i casi Lombardini-Coltiva, Luxottica e Prénatal, è dedicata a channel partnership di successo, volte a realizzare innovazioni di tipo relazionale. L'auspicio dei curatori del volume è che la conoscenza innovativa raccolta nei casi analizzati induca numerose altre imprese commerciali e industriali a intraprendere l'affascinante percorso dell'innovazione e che questo sia in grado di creare valore per tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, azionisti, personale e comunità locali.

Quando il produttore guida l'innovazione: l'esperienza del "tool kit" Luxottica nel retail ottico

DE SANCTIS, ROBERTA;REA, ANDREA
2007

Abstract

Da anni impegnati in un'ampia ricerca empirica sull'innovazione di marketing nel retailing, i curatori del volume, sulla base delle evidenze raccolte nei numerosi casi analizzati, hanno proposto un'originale chiave di lettura del fenomeno innovativo articolata su tre livelli fondamentali. Un primo livello "strategico", che si riferisce al contenuto innovativo del format e al posizionamento sul mercato, ovvero alla store image che l'impresa è in grado di sviluppare; un secondo livello che rimanda alle più tradizionali aree di creazione di valore, alle leve che permettono di realizzare il posizionamento (assortimento, comunicazione, ambiente di vendita, servizi accessori); un terzo livello che comprende alcune aree innovative riconducibili a una categoria di innovazioni "relazionali", volte a riconfigurare su nuove basi il rapporto impresa-cliente. Il libro propone esempi di applicazione in ciascuna delle aree innovative descritte. La prima parte, con i casi Princi, Kasanova, e Smoll, offre una visione d'insieme dell'innovazione nell'impresa commerciale, sottolineando l'importanza di presidiare contemporaneamente i diversi fronti in cui si manifesta: tecnologia, mercato e rapporti con i fornitori. La seconda parte si concentra sulle innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali, analizzando casi assai diversi fra di loro come Lush, Epicenter di Prada e Gucci Store. L'ultima parte, che presenta i casi Lombardini-Coltiva, Luxottica e Prénatal, è dedicata a channel partnership di successo, volte a realizzare innovazioni di tipo relazionale. L'auspicio dei curatori del volume è che la conoscenza innovativa raccolta nei casi analizzati induca numerose altre imprese commerciali e industriali a intraprendere l'affascinante percorso dell'innovazione e che questo sia in grado di creare valore per tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, azionisti, personale e comunità locali.
2007
9788846487704
S. Castaldo, C. Mauri
Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail
DE SANCTIS, Roberta; Rea, Andrea
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