Il numero speciale raccoglie contributi focalizzati sulle tendenze evolutive e sulle prospettive più rilevanti per lo studio e la gestione della marca, nella forma di articoli concettuali e/o di ricerche empiriche, basate su disegni di ricerca sia quantitativi sia interpretativi. Sono in particolare incoraggiati studi focalizzati sui seguenti ambiti di ricerca: - Marca e concorrenza: come fronteggiare l’incremento dell’intensità competitiva derivante dal rallentamento della domanda conseguente alla crisi economica, dall’affermazione delle offerte “low-cost”e dal progressivo sviluppo della proposta di valore offerta dalle marche commerciali; - Marca e multicanalità: come garantire un’ottimale integrazione fra molteplici canali di distribuzione e di comunicazione, nel rispetto dell’identità e dell’architettura di marca; - Marca e organizzazione: le implicazioni organizzative derivanti dalla trasversalità delle strategie di marca a livello di mercati geografici, settori merceologici, aree strategiche di business, funzioni aziendali; l’evoluzione del ruolo del brand manager e del profilo di competenze/abilità a questo connesse; - Marca e tecnologia: come sviluppare proposizioni di valore capaci di far leva sulle nuove tecnologie e sui nuovi ambienti comunicativi digitali, per fronteggiare con successo i cambiamenti in atto a livello economico, demografico, socio-culturale; - Marca e consumatori: come coltivare e accrescere la qualità relazionale della marca; quali regole seguire nella costruzione e nella gestione delle brand community, alla luce dell’eterogeneità esistente fra i consumatori a livello di interesse all’engagement e al coinvolgimento, conoscenze sul prodotto, propensione alla fedeltà; - Marca e creazione di valore: come progettare al meglio strategie di crescita basate sulla marca (brand extension, licensing, co-branding); come migliorare il sistema di misurazione delle performance di marca e apprezzare il contributo di questa risorsa alla creazione di valore per consumatori, imprese e società; - Marca e innovazione: quali piattaforme, processi, sistemi e strumenti possono favorire l’innovazione collaborativa con fornitori, distributori e altre imprese; come proteggere le innovazioni introdotte dalla marca;
Marca e Brand Management: tendenze evolutive e prospettive di ricerca - parte 2
BERTOLI, GIUSEPPE;BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE
2013
Abstract
Il numero speciale raccoglie contributi focalizzati sulle tendenze evolutive e sulle prospettive più rilevanti per lo studio e la gestione della marca, nella forma di articoli concettuali e/o di ricerche empiriche, basate su disegni di ricerca sia quantitativi sia interpretativi. Sono in particolare incoraggiati studi focalizzati sui seguenti ambiti di ricerca: - Marca e concorrenza: come fronteggiare l’incremento dell’intensità competitiva derivante dal rallentamento della domanda conseguente alla crisi economica, dall’affermazione delle offerte “low-cost”e dal progressivo sviluppo della proposta di valore offerta dalle marche commerciali; - Marca e multicanalità: come garantire un’ottimale integrazione fra molteplici canali di distribuzione e di comunicazione, nel rispetto dell’identità e dell’architettura di marca; - Marca e organizzazione: le implicazioni organizzative derivanti dalla trasversalità delle strategie di marca a livello di mercati geografici, settori merceologici, aree strategiche di business, funzioni aziendali; l’evoluzione del ruolo del brand manager e del profilo di competenze/abilità a questo connesse; - Marca e tecnologia: come sviluppare proposizioni di valore capaci di far leva sulle nuove tecnologie e sui nuovi ambienti comunicativi digitali, per fronteggiare con successo i cambiamenti in atto a livello economico, demografico, socio-culturale; - Marca e consumatori: come coltivare e accrescere la qualità relazionale della marca; quali regole seguire nella costruzione e nella gestione delle brand community, alla luce dell’eterogeneità esistente fra i consumatori a livello di interesse all’engagement e al coinvolgimento, conoscenze sul prodotto, propensione alla fedeltà; - Marca e creazione di valore: come progettare al meglio strategie di crescita basate sulla marca (brand extension, licensing, co-branding); come migliorare il sistema di misurazione delle performance di marca e apprezzare il contributo di questa risorsa alla creazione di valore per consumatori, imprese e società; - Marca e innovazione: quali piattaforme, processi, sistemi e strumenti possono favorire l’innovazione collaborativa con fornitori, distributori e altre imprese; come proteggere le innovazioni introdotte dalla marca;I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.