Il lavoro prende avvio dal contributo di Podestà del 1974, caratterizzato da una riflessione sul consumatore e sul marketing in una prospettiva sociologica, e traccia l’evoluzione successiva degli studi fino all’affermazione recente della Consumer Culture Theory. Analizza poi l’evoluzione del marketing nell’ultimo trentennio in relazione agli studi sul comportamento dei consumatori, con l’obiettivo di evidenziare in particolare il contributo offerto dalla sociologia in questa percorso. Evidenzia inoltre il ruolo dei vari attori che, a diverso titolo e facendo riferimento alle teorie sociologiche postmoderne del consumo, hanno contribuito a questa evoluzione, soffermandosi sulla CCT quale filone in cui trovano sistematizzazione i vari contributi. L’ultima parte del lavori apre su alcune considerazioni che consentono di intravvedere i prossimi passi della ricerca sul consumatore.
Sociologia dei consumatori: modernità, postmodernità e oltre
CARU', ANTONELLA;COVA, BERNARD
2012
Abstract
Il lavoro prende avvio dal contributo di Podestà del 1974, caratterizzato da una riflessione sul consumatore e sul marketing in una prospettiva sociologica, e traccia l’evoluzione successiva degli studi fino all’affermazione recente della Consumer Culture Theory. Analizza poi l’evoluzione del marketing nell’ultimo trentennio in relazione agli studi sul comportamento dei consumatori, con l’obiettivo di evidenziare in particolare il contributo offerto dalla sociologia in questa percorso. Evidenzia inoltre il ruolo dei vari attori che, a diverso titolo e facendo riferimento alle teorie sociologiche postmoderne del consumo, hanno contribuito a questa evoluzione, soffermandosi sulla CCT quale filone in cui trovano sistematizzazione i vari contributi. L’ultima parte del lavori apre su alcune considerazioni che consentono di intravvedere i prossimi passi della ricerca sul consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.