Scopo primario della ricerca è quello di analizzare il modello di business che caratterizza la televisione digitale terrestre in Europa. Lo studio è articolato in tre obiettivi specifici analizzati in tre distinti moduli: 1. analisi della domanda di televisione digitale in Italia con particolare approfondimento dei comportamenti attuali e prospettici verso specifiche categorie di contenuti multimediali; 2. analisi dell’offerta dei servizi interattivi veicolati dalle piattaforme televisive digitali nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK); 3. analisi dei modelli di business caratterizzanti la televisione digitale terrestre in sette paesi europei (Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, UK). Con particolare riferimento alla sezione domanda, gli obiettivi specifici della ricerca, possono ricondursi sostanzialmente a quattro tre fondamentali: 1. Verifica della conoscenza della TV digitale terrestre e l’attuale fruizione della TV digitale, Internet e cellulare; 2. Analisi dell’interesse per i servizi interattivi e specifiche piattaforme preferite; 3. Verifica, in dettaglio, delle aree di bisogni dell’interattività.

La televisione digitale interattiva in Europa: i modelli di business del digitale terrestre

PAGANI, MARGHERITA;
2004

Abstract

Scopo primario della ricerca è quello di analizzare il modello di business che caratterizza la televisione digitale terrestre in Europa. Lo studio è articolato in tre obiettivi specifici analizzati in tre distinti moduli: 1. analisi della domanda di televisione digitale in Italia con particolare approfondimento dei comportamenti attuali e prospettici verso specifiche categorie di contenuti multimediali; 2. analisi dell’offerta dei servizi interattivi veicolati dalle piattaforme televisive digitali nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK); 3. analisi dei modelli di business caratterizzanti la televisione digitale terrestre in sette paesi europei (Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, UK). Con particolare riferimento alla sezione domanda, gli obiettivi specifici della ricerca, possono ricondursi sostanzialmente a quattro tre fondamentali: 1. Verifica della conoscenza della TV digitale terrestre e l’attuale fruizione della TV digitale, Internet e cellulare; 2. Analisi dell’interesse per i servizi interattivi e specifiche piattaforme preferite; 3. Verifica, in dettaglio, delle aree di bisogni dell’interattività.
2004
Pagani, Margherita; A., Olivieri; S., Buono; S., Costantini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3780128
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact