DI FRONTE ALLA SATURAZIONE DEL CANALE RETAIL E ALLA COMPETIZIONE DEI PAESI LOW COST IN ALCUNI MERCATI ESTERI, MOLTE AZIENDE ITALIANE DELL’ARREDAMENTO HANNO VISTO NEL CONTRACT UNA, SE NON L’UNICA, MODALITÀ DI CRESCITA. TUTTAVIA, QUELLA CHE POTEVA RAPPRESENTARE UNA RISPOSTA ALLA CRISI E UNA POSSIBILITÀ DI ESPANSIONE INTERNAZIONALE NON HA PORTATO IN MOLTI CASI AI RISULTATI SPERATI E IL CONTRACT RIMANE ANCORA UN BUSINESS DAI LATI OSCURI. FARE CONTRACT SIGNIFICA ABBANDONARE IL RUOLO DI PRODUTTORE PER DIVENTARE UN’AZIENDA DI SERVIZI COMPLESSI. L’ARTICOLO ILLUSTRA L’IMPATTO DI QUESTO MUTAMENTO DI RUOLO (E DI COMPETENZE) PER LE AZIENDE DELL’ARREDAMENTO IN TERMINI DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA, COMUNICAZIONE AZIENDALE E DI PRODOTTO, INTERLOCUTORI NELL’AMBITO DELLA FILIERA, STRATEGIE DI INTEGRAZIONE VERTICALE, DOCUMENTAZIONE INTERNA E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE.
Il contract: un modello di internazionalizzazione per l'arredamento
LOJACONO, GABRIELLA;
2012
Abstract
DI FRONTE ALLA SATURAZIONE DEL CANALE RETAIL E ALLA COMPETIZIONE DEI PAESI LOW COST IN ALCUNI MERCATI ESTERI, MOLTE AZIENDE ITALIANE DELL’ARREDAMENTO HANNO VISTO NEL CONTRACT UNA, SE NON L’UNICA, MODALITÀ DI CRESCITA. TUTTAVIA, QUELLA CHE POTEVA RAPPRESENTARE UNA RISPOSTA ALLA CRISI E UNA POSSIBILITÀ DI ESPANSIONE INTERNAZIONALE NON HA PORTATO IN MOLTI CASI AI RISULTATI SPERATI E IL CONTRACT RIMANE ANCORA UN BUSINESS DAI LATI OSCURI. FARE CONTRACT SIGNIFICA ABBANDONARE IL RUOLO DI PRODUTTORE PER DIVENTARE UN’AZIENDA DI SERVIZI COMPLESSI. L’ARTICOLO ILLUSTRA L’IMPATTO DI QUESTO MUTAMENTO DI RUOLO (E DI COMPETENZE) PER LE AZIENDE DELL’ARREDAMENTO IN TERMINI DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA, COMUNICAZIONE AZIENDALE E DI PRODOTTO, INTERLOCUTORI NELL’AMBITO DELLA FILIERA, STRATEGIE DI INTEGRAZIONE VERTICALE, DOCUMENTAZIONE INTERNA E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.