dopo aver sinteticamente richiamato i principali filoni di analisi sviluppati dalla letteratura in materia di “suono della marca”, il paper indaga l’effetto che due particolari connotazioni di tale suono – il simbolismo fonetico e la ripetizione sonora – possono esercitare sui processi percettivi e valutativi dei consumatori. L’analisi si basa una sperimentazione condotta su quattro ipotetici nomi di marca utilizzati per contraddistinguere un prodotto di largo consumo. Dopo avere ideato tali nomi nel rispetto dei criteri tratti dai filoni di ricerca analizzati, essi sono stati sottoposti al giudizio di un campione di 120 consumatori in target con il prodotto. Il lavoro è così strutturato: il paragrafo 2 introduce il tema del simbolismo fonetico e della ripetizione sonora; il paragrafo 3 illustra le ipotesi, il disegno e la metodologia della ricerca; il paragrafo 4 sintetizza i risultati ottenuti. Infine, nelle conclusioni vengono discusse le principali implicazioni manageriali dell’analisi svolta.

L'impatto del brand name sul prodotto, sulla marca e sull'intenzione di acquisto

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;BERTOLI, GIUSEPPE;
2012

Abstract

dopo aver sinteticamente richiamato i principali filoni di analisi sviluppati dalla letteratura in materia di “suono della marca”, il paper indaga l’effetto che due particolari connotazioni di tale suono – il simbolismo fonetico e la ripetizione sonora – possono esercitare sui processi percettivi e valutativi dei consumatori. L’analisi si basa una sperimentazione condotta su quattro ipotetici nomi di marca utilizzati per contraddistinguere un prodotto di largo consumo. Dopo avere ideato tali nomi nel rispetto dei criteri tratti dai filoni di ricerca analizzati, essi sono stati sottoposti al giudizio di un campione di 120 consumatori in target con il prodotto. Il lavoro è così strutturato: il paragrafo 2 introduce il tema del simbolismo fonetico e della ripetizione sonora; il paragrafo 3 illustra le ipotesi, il disegno e la metodologia della ricerca; il paragrafo 4 sintetizza i risultati ottenuti. Infine, nelle conclusioni vengono discusse le principali implicazioni manageriali dell’analisi svolta.
2012
9782953281132
11th International Marketing Trends Conference
Busacca, BRUNO GIUSEPPE; Bertoli, Giuseppe; M. C., Grassi
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