Un crescente numero di imprese opera in piu' business. Ma in molti casi la diversificazione, anziche' assicurare un piu' solido e durevole successo aziendale, e' fonte di problemi e persino di crisi. Perche'? Perche' manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell'impresa; perche' non sono chiare le risorse a livello corporate su cui l'impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perche' i costi sostenuti per le unita' centrali sono maggiori dei benefici da essi generati per le divisioni.

Corporate Level Strategy: generare valore condiviso nelle imprese multibusiness.

INVERNIZZI, GIORGIO;MOLTENI, MARIO
2012

Abstract

Un crescente numero di imprese opera in piu' business. Ma in molti casi la diversificazione, anziche' assicurare un piu' solido e durevole successo aziendale, e' fonte di problemi e persino di crisi. Perche'? Perche' manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell'impresa; perche' non sono chiare le risorse a livello corporate su cui l'impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perche' i costi sostenuti per le unita' centrali sono maggiori dei benefici da essi generati per le divisioni.
2012
McGraw-Hill
9788838667213
D. J., Collis; C. A., Montgomery; Invernizzi, Giorgio; Molteni, Mario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3747454
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact