Da decenni il dibattito sui bambini e la pubblicità coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini evidenzia come i diversi repertori interpretativi usati dai bambini rivelano una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.

I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell’aria perché hanno un’anima"

BORGHINI, STEFANIA;
2011

Abstract

Da decenni il dibattito sui bambini e la pubblicità coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini evidenzia come i diversi repertori interpretativi usati dai bambini rivelano una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.
2011
C., Mauri; Borghini, Stefania; E., Fiordalisi; E., Cavazzana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735852
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact