Il recente referendum svolto in Italia sui temi relativi ai servizi pubblici locali e, in particolare agli aspetti di gestione e tariffazione del servizio idrico integrato, ha riacceso un dibattito su quale sia la migliore forma di gestione del servizio tra quella pubblica (municipale) e quella privata, soffermandosi generalmente sulle garanzie della prima e sui rischi della seconda. Questa dicotomia stimola da ormai diversi anni studiosi, policymakers e operatori e, periodicamente, riemerge con forza. Questo lavoro si propone di andare oltre il conventional wisdom, periodicamente in favore dell’uno o dell’altro approccio, e propone di riconsiderare il modello societario della non profit utility (NPU) come quello che più riflette gli aspetti essenziali della natura delle infrastrutture urbane e del loro ruolo nello sviluppo della società. Il modello della NPU è strutturalmente più portato a basare la logica di governance e di business in un’ottica citizen and community centred necessaria nella gestione di un servizio così importante come quello idrico.

Tertium datur nel servizio idrico integrato? Verso un nuovo paradigma di business delle utilities del settore

NARDI, PAOLO
2011

Abstract

Il recente referendum svolto in Italia sui temi relativi ai servizi pubblici locali e, in particolare agli aspetti di gestione e tariffazione del servizio idrico integrato, ha riacceso un dibattito su quale sia la migliore forma di gestione del servizio tra quella pubblica (municipale) e quella privata, soffermandosi generalmente sulle garanzie della prima e sui rischi della seconda. Questa dicotomia stimola da ormai diversi anni studiosi, policymakers e operatori e, periodicamente, riemerge con forza. Questo lavoro si propone di andare oltre il conventional wisdom, periodicamente in favore dell’uno o dell’altro approccio, e propone di riconsiderare il modello societario della non profit utility (NPU) come quello che più riflette gli aspetti essenziali della natura delle infrastrutture urbane e del loro ruolo nello sviluppo della società. Il modello della NPU è strutturalmente più portato a basare la logica di governance e di business in un’ottica citizen and community centred necessaria nella gestione di un servizio così importante come quello idrico.
2011
Nardi, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735643
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact