L’avvio di una politica di progettazione di qualità delle stazioni ferroviarie può rappresentare allora anche un buon contrafforte per una politica di marketing urbano che associa la presenza di un landmark all’immagine della città. In quanto tali, le stazioni ferroviarie potrebbero diventare un punto di riferimento per le città in cui sono inserite da almeno tre punti di vista: funzionale (rappresentano un rinnovato gateway e ospitano funzioni tipicamente urbane), urbanistico (sono nuove centralità urbane, anche qualora non siano localizzate nel centro storico) e identitario (incorporano una rinnovata immagine urbana).
Nuova vita per le stazioni
BACCELLI, OLIVIERO;
2010
Abstract
L’avvio di una politica di progettazione di qualità delle stazioni ferroviarie può rappresentare allora anche un buon contrafforte per una politica di marketing urbano che associa la presenza di un landmark all’immagine della città. In quanto tali, le stazioni ferroviarie potrebbero diventare un punto di riferimento per le città in cui sono inserite da almeno tre punti di vista: funzionale (rappresentano un rinnovato gateway e ospitano funzioni tipicamente urbane), urbanistico (sono nuove centralità urbane, anche qualora non siano localizzate nel centro storico) e identitario (incorporano una rinnovata immagine urbana).File in questo prodotto:
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