L’avvio di una politica di progettazione di qualità delle stazioni ferroviarie può rappresentare allora anche un buon contrafforte per una politica di marketing urbano che associa la presenza di un landmark all’immagine della città. In quanto tali, le stazioni ferroviarie potrebbero diventare un punto di riferimento per le città in cui sono inserite da almeno tre punti di vista: funzionale (rappresentano un rinnovato gateway e ospitano funzioni tipicamente urbane), urbanistico (sono nuove centralità urbane, anche qualora non siano localizzate nel centro storico) e identitario (incorporano una rinnovata immagine urbana).

Nuova vita per le stazioni

BACCELLI, OLIVIERO;
2010

Abstract

L’avvio di una politica di progettazione di qualità delle stazioni ferroviarie può rappresentare allora anche un buon contrafforte per una politica di marketing urbano che associa la presenza di un landmark all’immagine della città. In quanto tali, le stazioni ferroviarie potrebbero diventare un punto di riferimento per le città in cui sono inserite da almeno tre punti di vista: funzionale (rappresentano un rinnovato gateway e ospitano funzioni tipicamente urbane), urbanistico (sono nuove centralità urbane, anche qualora non siano localizzate nel centro storico) e identitario (incorporano una rinnovata immagine urbana).
2010
Baccelli, Oliviero; C., De Poli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact