L’innovazione è tipicamente considerata una delle primarie fonti del vantaggio competitivo di un’ azienda. Tuttavia, nell’ambito di settori ad elevato contenuto simbolico, la tendenza all’ innovazione rappresenta una minaccia per l’identità stessa di ciascun’azienda - una delle risorse centrali per ottenere un ampio consenso. L’innovazione minaccia l’identità esistente e le aziende di moda devono evitare di indebolire la propria identità nel momento in cui decidono di intraprendere iniziative innovative. Esse si trovano perciò costrette ad affrontare un profondo dilemma: “interrompere” e mantenere una corrispondenza coerente con i bisogni e le aspettative dei clienti, o “consolidare” la propria identità ed evitare di diluire il valore percepito del proprio brand. Da questo punto di vista, la presenza di un’identità stilistica forte potrebbe agire sia come incentivo che come vincolo all’evoluzione del business. Con questo scritto, vogliamo chiarire se e quando le aziende sono più riluttanti ad innovare per preservare la propria identità. L’assunzione di fondo è che per aziende ormai consolidate, che godono di un’affermata reputazione, è inferiore la tendenza ad intraprendere innovazioni radicali, al fine di tutelare la propria identità. In questo elaborato, abbiamo intenzione di verificare questa ipotesi e dimostrare che aziende storiche e affermate potrebbero in realtà avere maggiori incentivi ad innovare, rispetto ad aziende più giovani e di dimensioni modeste, che si battono ancora per affermare la propria identità. Le aziende storiche e affermate sono infatti più positivamente inclini ad un cambiamento continuo, non solo poiché dispongono dei mezzi per finanziarlo; ma anche al fine di incrementare le proprie opportunità di mercato e creare nuovi bisogni nei segmenti di clienti considerati. In altre parole, necessitano di alimentare intenzionalmente un processo di obsolescenza pianificata per essere in grado di sostenere la propria performance economica nel tempo.

Identità e Scelte Strategiche nel Settore Moda: L'influenza della Critica sulle Decisioni di Innovazione

CILLO, PAOLA;PRANDELLI, EMANUELA
2012

Abstract

L’innovazione è tipicamente considerata una delle primarie fonti del vantaggio competitivo di un’ azienda. Tuttavia, nell’ambito di settori ad elevato contenuto simbolico, la tendenza all’ innovazione rappresenta una minaccia per l’identità stessa di ciascun’azienda - una delle risorse centrali per ottenere un ampio consenso. L’innovazione minaccia l’identità esistente e le aziende di moda devono evitare di indebolire la propria identità nel momento in cui decidono di intraprendere iniziative innovative. Esse si trovano perciò costrette ad affrontare un profondo dilemma: “interrompere” e mantenere una corrispondenza coerente con i bisogni e le aspettative dei clienti, o “consolidare” la propria identità ed evitare di diluire il valore percepito del proprio brand. Da questo punto di vista, la presenza di un’identità stilistica forte potrebbe agire sia come incentivo che come vincolo all’evoluzione del business. Con questo scritto, vogliamo chiarire se e quando le aziende sono più riluttanti ad innovare per preservare la propria identità. L’assunzione di fondo è che per aziende ormai consolidate, che godono di un’affermata reputazione, è inferiore la tendenza ad intraprendere innovazioni radicali, al fine di tutelare la propria identità. In questo elaborato, abbiamo intenzione di verificare questa ipotesi e dimostrare che aziende storiche e affermate potrebbero in realtà avere maggiori incentivi ad innovare, rispetto ad aziende più giovani e di dimensioni modeste, che si battono ancora per affermare la propria identità. Le aziende storiche e affermate sono infatti più positivamente inclini ad un cambiamento continuo, non solo poiché dispongono dei mezzi per finanziarlo; ma anche al fine di incrementare le proprie opportunità di mercato e creare nuovi bisogni nei segmenti di clienti considerati. In altre parole, necessitano di alimentare intenzionalmente un processo di obsolescenza pianificata per essere in grado di sostenere la propria performance economica nel tempo.
2012
Cillo, Paola; Prandelli, Emanuela
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735195
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