Un comparto di rilevanza strutturale per il gruppo è costituito dalle diverse forme di cd. ???consolidamento fiscale??? ed infatti nell???ordinamento tributario italiano il D.lgs. 344/2003 ha introdotto la possibilità di optare per la tassazione su base consolidata sia a livello nazionale (artt. 117-129, TUIR), che livello mondiale (artt. 129-142, TUIR), ovvero mediante una opzione per la trasparenza fiscale (artt. 115-116, TUIR). Le forme di consolidato sono caratterizzate, ognuna di esse, da specifici regimi impositivi di tipo opzionale, ed hanno elementi strutturali comuni. Tra essi in particolare vi è il problema della individuazione del rispettivo cd. ???perimetro??? (del consolidato nazionale, del consolidato mondiale, della trasparenza). Il perimetro si determina dapprima individuando i soggetti ammessi (ed escludendo quelli non ammessi) e successivamente stabilendo se sussistono gli altri requisiti stabiliti dalla legge per l???opzione. In concreto il perimetro di un regime di ???consolidamento fiscale??? è dunque l???insieme delle società in esso incluse; il punto importante è che le diverse forme di consolidamento fiscale hanno diversi perimetri e diverse regole di consolidamento, cosicchè ognuno di questi perimetri ha rapporti con gli altri perimetri di ???consolidamento???, che possono determinare, a seconda dei casi, sovrapposizioni tra i perimetri di consolidamento ovvero incompatibilità e preclusioni. Sono fornite anche indicazioni circa i rapporti con i perimetri della participation exemption, delle norme in materia di deducibilità degli interessi, con i perimetri di gruppo relativi a Paesi a regime fiscale privilegiato (???Paesi RFP???).

I rapporti tra i cd. “perimetri” di consolidamento fiscale

GARBARINO, CARLO
2014

Abstract

Un comparto di rilevanza strutturale per il gruppo è costituito dalle diverse forme di cd. ???consolidamento fiscale??? ed infatti nell???ordinamento tributario italiano il D.lgs. 344/2003 ha introdotto la possibilità di optare per la tassazione su base consolidata sia a livello nazionale (artt. 117-129, TUIR), che livello mondiale (artt. 129-142, TUIR), ovvero mediante una opzione per la trasparenza fiscale (artt. 115-116, TUIR). Le forme di consolidato sono caratterizzate, ognuna di esse, da specifici regimi impositivi di tipo opzionale, ed hanno elementi strutturali comuni. Tra essi in particolare vi è il problema della individuazione del rispettivo cd. ???perimetro??? (del consolidato nazionale, del consolidato mondiale, della trasparenza). Il perimetro si determina dapprima individuando i soggetti ammessi (ed escludendo quelli non ammessi) e successivamente stabilendo se sussistono gli altri requisiti stabiliti dalla legge per l???opzione. In concreto il perimetro di un regime di ???consolidamento fiscale??? è dunque l???insieme delle società in esso incluse; il punto importante è che le diverse forme di consolidamento fiscale hanno diversi perimetri e diverse regole di consolidamento, cosicchè ognuno di questi perimetri ha rapporti con gli altri perimetri di ???consolidamento???, che possono determinare, a seconda dei casi, sovrapposizioni tra i perimetri di consolidamento ovvero incompatibilità e preclusioni. Sono fornite anche indicazioni circa i rapporti con i perimetri della participation exemption, delle norme in materia di deducibilità degli interessi, con i perimetri di gruppo relativi a Paesi a regime fiscale privilegiato (???Paesi RFP???).
2014
0000000000
--
Studi in onore di Andrea Parlato
Garbarino, Carlo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735109
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact