Un comparto di rilevanza strutturale per il gruppo è costituito dalle diverse forme di cd. ???consolidamento fiscale??? ed infatti nell???ordinamento tributario italiano il D.lgs. 344/2003 ha introdotto la possibilità di optare per la tassazione su base consolidata sia a livello nazionale (artt. 117-129, TUIR), che livello mondiale (artt. 129-142, TUIR), ovvero mediante una opzione per la trasparenza fiscale (artt. 115-116, TUIR). Le forme di consolidato sono caratterizzate, ognuna di esse, da specifici regimi impositivi di tipo opzionale, ed hanno elementi strutturali comuni. Tra essi in particolare vi è il problema della individuazione del rispettivo cd. ???perimetro??? (del consolidato nazionale, del consolidato mondiale, della trasparenza). Il perimetro si determina dapprima individuando i soggetti ammessi (ed escludendo quelli non ammessi) e successivamente stabilendo se sussistono gli altri requisiti stabiliti dalla legge per l???opzione. In concreto il perimetro di un regime di ???consolidamento fiscale??? è dunque l???insieme delle società in esso incluse; il punto importante è che le diverse forme di consolidamento fiscale hanno diversi perimetri e diverse regole di consolidamento, cosicchè ognuno di questi perimetri ha rapporti con gli altri perimetri di ???consolidamento???, che possono determinare, a seconda dei casi, sovrapposizioni tra i perimetri di consolidamento ovvero incompatibilità e preclusioni. Sono fornite anche indicazioni circa i rapporti con i perimetri della participation exemption, delle norme in materia di deducibilità degli interessi, con i perimetri di gruppo relativi a Paesi a regime fiscale privilegiato (???Paesi RFP???).
I rapporti tra i cd. “perimetri” di consolidamento fiscale
GARBARINO, CARLO
2014
Abstract
Un comparto di rilevanza strutturale per il gruppo è costituito dalle diverse forme di cd. ???consolidamento fiscale??? ed infatti nell???ordinamento tributario italiano il D.lgs. 344/2003 ha introdotto la possibilità di optare per la tassazione su base consolidata sia a livello nazionale (artt. 117-129, TUIR), che livello mondiale (artt. 129-142, TUIR), ovvero mediante una opzione per la trasparenza fiscale (artt. 115-116, TUIR). Le forme di consolidato sono caratterizzate, ognuna di esse, da specifici regimi impositivi di tipo opzionale, ed hanno elementi strutturali comuni. Tra essi in particolare vi è il problema della individuazione del rispettivo cd. ???perimetro??? (del consolidato nazionale, del consolidato mondiale, della trasparenza). Il perimetro si determina dapprima individuando i soggetti ammessi (ed escludendo quelli non ammessi) e successivamente stabilendo se sussistono gli altri requisiti stabiliti dalla legge per l???opzione. In concreto il perimetro di un regime di ???consolidamento fiscale??? è dunque l???insieme delle società in esso incluse; il punto importante è che le diverse forme di consolidamento fiscale hanno diversi perimetri e diverse regole di consolidamento, cosicchè ognuno di questi perimetri ha rapporti con gli altri perimetri di ???consolidamento???, che possono determinare, a seconda dei casi, sovrapposizioni tra i perimetri di consolidamento ovvero incompatibilità e preclusioni. Sono fornite anche indicazioni circa i rapporti con i perimetri della participation exemption, delle norme in materia di deducibilità degli interessi, con i perimetri di gruppo relativi a Paesi a regime fiscale privilegiato (???Paesi RFP???).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.