Presentazione del volume Con illustrazioni a colori "Macché periferia dell'impresa commerciale: il negozio fisico sarà ancora centrale nelle strategie di sviluppo anche per chi svilupperà e-tailing. Wal Mart docet. Ben venga allora questo volume e le sue case history che ristabiliscono una verità elementare ma sottaciuta". Luigi Rubinelli, direttore responsabile "MarkUp" "Nel mondo della globalizzazione, dominato dalla finanza, porre l'attenzione sul microcosmo del punto vendita è già nota di grande merito. Farlo con una ricchezza di esempi e privilegiando il punto di vista del cliente, come centro di interesse e di relazioni, significa segnare una via che merita di essere ben considerata e coerentemente approfondita. Un testo non solo interessante ma soprattutto accattivante e stimolante". Maurizio Bianchi, direttore Qualità e formazione - Vision Service Group "Un richiamo alle più innovative frontiere dello sviluppo imprenditoriale delineate dall'avvento dell'economia dei servizi, che mette in controluce significati e legami nuovi ed unici del rapporto tra lo store e il cliente-consumatore, asset fondamentale su cui creare valore e su cui, dunque, centrare strategie e attività del punto vendita. Con questa, a mio parere felicissima, 'filigrana' etico-professionale, il volume ci ricorda - ove mai ce ne fosse bisogno - che il rispetto del cliente è la chiave del successo della nostra migliore imprenditoria del settore". Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Store Management è un libro interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono in un negozio, da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il libro è strutturato in due parti, per complessivi dodici capitoli. La prima parte affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda parte approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di negozio. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance. Store Management è il risultato della collaborazione di diversi autori, ciascuno esperto dello specifico argomento di cui ha scritto il capitolo. Il filo conduttore che lega i singoli contributi e quindi i capitoli è la visione del negozio come piattaforma relazionale: la relazione con il cliente rimane costantemente il perno intorno a cui ruotano le attività di negozio. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla pratica realizzazione. Gli esempi più significativi sono approfonditi in sezioni dedicate, paragrafi specifici o riquadri a latere del testo. Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e manager responsabili di negozio, personale di vendita, merchandiser, ecc. Store Management è utile anche per gli operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano acquisire o migliorare le competenze sul retailing: direttori marketing o direttori vendite, Trade marketing manager e categoty manager, responsabili di canali e di clienti. Lettori ideali sono infine gli studenti universitari che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione dei punti vendita.

Segmentazione della domanda e posizionamento del punto di vendita

CASTALDO, SANDRO;MAURI, CHIARA
2010

Abstract

Presentazione del volume Con illustrazioni a colori "Macché periferia dell'impresa commerciale: il negozio fisico sarà ancora centrale nelle strategie di sviluppo anche per chi svilupperà e-tailing. Wal Mart docet. Ben venga allora questo volume e le sue case history che ristabiliscono una verità elementare ma sottaciuta". Luigi Rubinelli, direttore responsabile "MarkUp" "Nel mondo della globalizzazione, dominato dalla finanza, porre l'attenzione sul microcosmo del punto vendita è già nota di grande merito. Farlo con una ricchezza di esempi e privilegiando il punto di vista del cliente, come centro di interesse e di relazioni, significa segnare una via che merita di essere ben considerata e coerentemente approfondita. Un testo non solo interessante ma soprattutto accattivante e stimolante". Maurizio Bianchi, direttore Qualità e formazione - Vision Service Group "Un richiamo alle più innovative frontiere dello sviluppo imprenditoriale delineate dall'avvento dell'economia dei servizi, che mette in controluce significati e legami nuovi ed unici del rapporto tra lo store e il cliente-consumatore, asset fondamentale su cui creare valore e su cui, dunque, centrare strategie e attività del punto vendita. Con questa, a mio parere felicissima, 'filigrana' etico-professionale, il volume ci ricorda - ove mai ce ne fosse bisogno - che il rispetto del cliente è la chiave del successo della nostra migliore imprenditoria del settore". Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Store Management è un libro interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono in un negozio, da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il libro è strutturato in due parti, per complessivi dodici capitoli. La prima parte affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda parte approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di negozio. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance. Store Management è il risultato della collaborazione di diversi autori, ciascuno esperto dello specifico argomento di cui ha scritto il capitolo. Il filo conduttore che lega i singoli contributi e quindi i capitoli è la visione del negozio come piattaforma relazionale: la relazione con il cliente rimane costantemente il perno intorno a cui ruotano le attività di negozio. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla pratica realizzazione. Gli esempi più significativi sono approfonditi in sezioni dedicate, paragrafi specifici o riquadri a latere del testo. Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e manager responsabili di negozio, personale di vendita, merchandiser, ecc. Store Management è utile anche per gli operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano acquisire o migliorare le competenze sul retailing: direttori marketing o direttori vendite, Trade marketing manager e categoty manager, responsabili di canali e di clienti. Lettori ideali sono infine gli studenti universitari che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione dei punti vendita.
2010
9788856822700
S. Castaldo, C. Mauri
Store Management. Il punto vendita come piattaforma relazionale
Castaldo, Sandro; Mauri, Chiara
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3731601
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