Il paper, dopo aver brevemente tratteggiato il processo di liberalizzazione del settore energetico e aver individuato i fattori esplicativi del basso tasso di switching dagli operatori ex-monopolisti a quelli del mercato libero, si propone l’obiettivo di analizzare gli effetti degli investimenti di marketing sugli utenti del servizio. Più in particolare, mediante una ricerca esplorativa condotta su un campione di utenti del servizio di fornitura di energia elettrica, si intende rispondere alle seguenti domande di ricerca: 1) quali sequenze valutative e quali orientamenti comportamentali si riscontrano nell’acquisto del servizio di fornitura di energia elettrica?; 2) alla luce di questi orientamenti, quali prime considerazioni si possono avanzare sulle politiche di marca?; 3) tali politiche sono in grado di tradursi in vantaggi di price o share premium?

Comportamenti dei consumatori e ruolo della marca nell’acquisto di energia elettrica: un’indagine esplorativa

BERTOLI, GIUSEPPE;BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2011

Abstract

Il paper, dopo aver brevemente tratteggiato il processo di liberalizzazione del settore energetico e aver individuato i fattori esplicativi del basso tasso di switching dagli operatori ex-monopolisti a quelli del mercato libero, si propone l’obiettivo di analizzare gli effetti degli investimenti di marketing sugli utenti del servizio. Più in particolare, mediante una ricerca esplorativa condotta su un campione di utenti del servizio di fornitura di energia elettrica, si intende rispondere alle seguenti domande di ricerca: 1) quali sequenze valutative e quali orientamenti comportamentali si riscontrano nell’acquisto del servizio di fornitura di energia elettrica?; 2) alla luce di questi orientamenti, quali prime considerazioni si possono avanzare sulle politiche di marca?; 3) tali politiche sono in grado di tradursi in vantaggi di price o share premium?
2011
Bertoli, Giuseppe; Busacca, BRUNO GIUSEPPE; R., Rozzi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3731596
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact