Il volume propone una riflessione sul rapporto tra eventi, cultura e sviluppo di un territorio partendo dalla presentazione dei risultati di una ricerca riguardante l’impatto economico del Festival de La Notte della Taranta, localizzato nel Salento. L’analisi sul campo, condotta da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Attanasi (Università Bocconi) e Giulia Urso (Università del Salento), si è concentrata sulle ricadute socio-economiche dell’evento sul territorio. I risultati della ricerca e le riflessioni di docenti e studiosi di diverse discipline contenuti nel volume evidenziano come investire in cultura ed eventi di qualità possa essere determinante per lo sviluppo di una comunità non solo per l’indotto economico generato nel breve dal flusso turistico. La cultura impatta positivamente sui comportamenti dei soggetti che di essa direttamente e indirettamente usufruiscono, favorisce creazione di capitale sociale e pone le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Gli eventi culturali di successo sono quelli che riescono a costruire e alimentare il patrimonio identitario di una comunità, rinnovando e rinsaldando i legami sociali in essa esistenti.

Fertilizzazione culturale e posizionamento di un Brand Localedalle politiche culturali al micro-marketing: il caso della Cittàdi Milano e del Piccolo Teatro

TACCHINO, CLAUDIA;
2011

Abstract

Il volume propone una riflessione sul rapporto tra eventi, cultura e sviluppo di un territorio partendo dalla presentazione dei risultati di una ricerca riguardante l’impatto economico del Festival de La Notte della Taranta, localizzato nel Salento. L’analisi sul campo, condotta da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Attanasi (Università Bocconi) e Giulia Urso (Università del Salento), si è concentrata sulle ricadute socio-economiche dell’evento sul territorio. I risultati della ricerca e le riflessioni di docenti e studiosi di diverse discipline contenuti nel volume evidenziano come investire in cultura ed eventi di qualità possa essere determinante per lo sviluppo di una comunità non solo per l’indotto economico generato nel breve dal flusso turistico. La cultura impatta positivamente sui comportamenti dei soggetti che di essa direttamente e indirettamente usufruiscono, favorisce creazione di capitale sociale e pone le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Gli eventi culturali di successo sono quelli che riescono a costruire e alimentare il patrimonio identitario di una comunità, rinnovando e rinsaldando i legami sociali in essa esistenti.
2011
9788823842687
G. Attanasi, F. Giordano
Eventi, cultura e sviluppo. L'esperienza de "La notte della Taranta"
Tacchino, Claudia; L., Li Cauli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3728594
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact