Questo capitolo tratta i contenuti del processo di analisi competitiva in una prospettiva di marketing. A tal fine, discute i principali ambiti conoscitivi e le metodologie utili a supporto dell’attività diagnostica in tema di analisi della concorrenza. Più in dettaglio, questo capitolo ha l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere: la natura delle minacce competitive; i criteri di identificazione dei concorrenti; i punti di forza e di debolezza dell’impresa relativamente ai suoi rivali; i vantaggi distintivi delle offerte concorrenti; l’attrattività e la profittabilità del mercato (sia di quello già servito sia di quello oggetto di valutazione ai fini di un eventuale ingresso in futuro).

Conoscere i Concorrenti per Affrontarli: Competitive Intelligence

PADULA, GIOVANNA;CHIZZOLI, CRISTIAN
2011

Abstract

Questo capitolo tratta i contenuti del processo di analisi competitiva in una prospettiva di marketing. A tal fine, discute i principali ambiti conoscitivi e le metodologie utili a supporto dell’attività diagnostica in tema di analisi della concorrenza. Più in dettaglio, questo capitolo ha l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere: la natura delle minacce competitive; i criteri di identificazione dei concorrenti; i punti di forza e di debolezza dell’impresa relativamente ai suoi rivali; i vantaggi distintivi delle offerte concorrenti; l’attrattività e la profittabilità del mercato (sia di quello già servito sia di quello oggetto di valutazione ai fini di un eventuale ingresso in futuro).
2011
9788823821453
E. Valdani
M@arketing Management
Padula, Giovanna; Chizzoli, Cristian
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3727560
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact