L’Italia è stata, fino a non molti anni fa, il principale produttore al mondo di manufatti preziosi, in particolare in oro. È ancora il primo paese esportatore, anche se la sua quota si è ridotta di quasi il 20% nell’ultimo decennio. L’arrivo di India e Cina ha cambiato rapidamente il panorama competitivo del settore. Questi due paesi rappresentano, infatti, non solo mercati di consumo potenziali di proporzioni assai vaste, ma posseggono anche una forte tradizione produttiva, oltre a poter contare al proprio interno sulla filiera nella sua quasi interezza. Il presente articolo rappresenta la sintesi di un’estensiva ricerca condotta direttamente sul campo dall’autrice nel biennio 2006-2007.

Cina, opportunità o minaccia per il settore orafo italiano?

CARCANO, LUANA
2008

Abstract

L’Italia è stata, fino a non molti anni fa, il principale produttore al mondo di manufatti preziosi, in particolare in oro. È ancora il primo paese esportatore, anche se la sua quota si è ridotta di quasi il 20% nell’ultimo decennio. L’arrivo di India e Cina ha cambiato rapidamente il panorama competitivo del settore. Questi due paesi rappresentano, infatti, non solo mercati di consumo potenziali di proporzioni assai vaste, ma posseggono anche una forte tradizione produttiva, oltre a poter contare al proprio interno sulla filiera nella sua quasi interezza. Il presente articolo rappresenta la sintesi di un’estensiva ricerca condotta direttamente sul campo dall’autrice nel biennio 2006-2007.
2008
Carcano, Luana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3725900
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact