L’attuale crisi finanziaria sta avendo un grande impatto sul sistema economico mondiale e sulle imprese che in esso operano. I manager reagiscono mettendo in atto un insieme di politiche volte a: 1. ridurre l’orizzonte temporale di previsione 2. rivedere piani e budget su base quasi giornaliera 3. focalizzare l’attenzione sulla liquidità e la solidità dell’impresa 4. raccogliere e analizzare tempestivamente informazioni sull’evoluzione ambientale 5. sfruttare l’occasione per acquisire imprese e rami aziendali a prezzo di liquidazione. La crisi finanziaria in corso è tuttavia solo uno dei sintomi della nuova era di turbolenza e di incertezza che dovremo affrontare negli anni a venire. Altre caratteristiche importanti sono una crescita economica lenta e volatile, la transizione da un’economia industriale a un’economia della conoscenza e l’aumento della responsabilità sociale delle imprese. L’ingresso in questa nuova “era dell’incertezza” impone alle imprese di modificare gli strumenti e i modelli di management che attualmente utilizzano. Per vincere la sfida, i manager dovranno, infatti, concentrare la loro attenzione sui driver di creazione di valore, fondare il vantaggio competitivo aziendale su numerose competenze e risorse aziendali e sviluppare assetti organizzativi in grado di supportare allo stesso tempo flessibilità ed efficienza.

Strategic management in a NewEra

GRANT, ROBERT
2009

Abstract

L’attuale crisi finanziaria sta avendo un grande impatto sul sistema economico mondiale e sulle imprese che in esso operano. I manager reagiscono mettendo in atto un insieme di politiche volte a: 1. ridurre l’orizzonte temporale di previsione 2. rivedere piani e budget su base quasi giornaliera 3. focalizzare l’attenzione sulla liquidità e la solidità dell’impresa 4. raccogliere e analizzare tempestivamente informazioni sull’evoluzione ambientale 5. sfruttare l’occasione per acquisire imprese e rami aziendali a prezzo di liquidazione. La crisi finanziaria in corso è tuttavia solo uno dei sintomi della nuova era di turbolenza e di incertezza che dovremo affrontare negli anni a venire. Altre caratteristiche importanti sono una crescita economica lenta e volatile, la transizione da un’economia industriale a un’economia della conoscenza e l’aumento della responsabilità sociale delle imprese. L’ingresso in questa nuova “era dell’incertezza” impone alle imprese di modificare gli strumenti e i modelli di management che attualmente utilizzano. Per vincere la sfida, i manager dovranno, infatti, concentrare la loro attenzione sui driver di creazione di valore, fondare il vantaggio competitivo aziendale su numerose competenze e risorse aziendali e sviluppare assetti organizzativi in grado di supportare allo stesso tempo flessibilità ed efficienza.
2009
Grant, Robert
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3725818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact